Mercoledì, 29. May 2024 - 22:11

Story

Loiano ha bisogno di una nuova piscina?

Secondo noi assolutamente no. E sono contrari anche i partiti di opposizione che tramite il Capogruppo Enrico Dini hanno presentato una richiesta (vedi allegato) per  convocare una Consiglio Comunale straordinario per discutere la questione (risposta: ne riparliamo a novembre…)

Il motivo per cui  siamo totalmente contrari a questo progetto (ma sembra che ormai sia molto più che solo un progetto), è facilmente intuibile.

Solo il costo di costruzione una nuova piscina è stato ipotizzato in circa 400.000 euro. Il Bilancio comunale si può permettere oggi questi tipo di spesa?  Oppure si vuole barattarne la costruzione con un altro po’ di cementificazione?  E un domani, qualora l’Amministrazione dovesse chiedere un sacrificio ai loianesi ed aumentare l’IRPEF o ridurre gli aiuti agli indigenti , come lo giustificherebbe? Che in compenso  ci si può fare una bella nuotata?

Oltre al costo di costruzione ci sono le enormi spese di gestione. Si sono informati, per esempio,  su quanto costa riscaldare l’acqua per mantenerla costantemente a 28°? Oggi, solo per  riscaldare la palestra si spendono quarantamila  (€ 40.000!!) euro all’anno. Non è già una spesa sufficiente sulla testa dei loianesi?

Qualcuno ci dovrebbe poi spiegare  a cosa serve una nuova piscina quando in un raggio di 15 km ce ne sono tre (Monghidoro, Monterenzio, Pianoro). Allargandoci di altri pochi chilometri troviamo lo Junior di Rastignano, l’impianto di Ozzano e quello di S Lazzaro. Tralasciando poi l’impianto di Palazzo Loup con cui si potrebbe stipulare un accordo ed aprirlo al pubblico. Si tratta di impianti scoperti  (solo estivi) e coperti (utilizzabili tutto l’anno). Basterebbe organizzare delle navette che un paio di volte al giorno portano l’utenza verso i vari impianti. L’Unione dei Comuni non dovrebbe servire anche a questo …. ?

E’ ovvio che a noi come a tanti altri farebbe piacere avere una piscina comoda vicino a casa ,ma per ovvi motivi questo ci sembra il momento meno adatto ad un impresa del genere. Se proprio si hanno delle risorse da gettare si può allora pensare di ripristinare il vecchio impianto ; una bellissima vasca da 50 mt olimpionica su sei corsie. Chiusa da anni perché antieconomica …

 

settembre 2011

movimento5stelleloiano@gmail.com

data pubblicazione: 
Lunedì, 26. September 2011 - 19:38
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top