Sabato, 9. November 2024 - 3:08

Story

"Le sepolture pomeridiane devono essere concordate con gli uffici comunali”

Modifica al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e attività funebri e cimiteriali. "Gli addetti lavorano solo al mattino e bisogna quindi verificarne la disponibilità"

Durante l’ultima Commissione Consiliare , la Maggioranza ha portato in discussione una modifica al “Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e attività funebri e cimiteriali”. Come spiegato, viene inserito una nota al Punto 1 dell’art 45: "Le sepolture sono di norma effettuate alla mattina dalle ore 8,30 alle 13,00. Eventuali sepolture di pomeriggio devono essere obbligatoriamente concordate con gli uffici comunali". Una decisione che è già in vigore grazie ad un Decreto temporaneo del sindaco (legato all'assunzione del nuovo personale), ma che adesso viene anche inserito nel Regolamento, quindi per sempre.

Una modifica che - secondo la Giunta - si rende necessaria considerato che gli addetti lavorano solo di mattina ed in caso di sepolture pomeridiane bisogna prima verificarne la disponibilità. Secondo il sindaco non ci saranno problemi ma a fine anno si faranno comunque le opportune verifiche e considerazioni.

Nettamente contraria la Minoranza che ricorda che questa decisione oltre che sulle Agenzie di Onoranze Funebri pesa soprattutto sulle famiglie che in un momento già così doloroso, si devono disimpegnare anche nei problemi organizzativi del Comune. La priorità - secondo l’Opposizione - va data alle famiglie colpite da un lutto (soprattutto in un periodo difficile come questo) e non certo ai problemi di personale a cui il Comune deve trovare una soluzione.

La Delibera andrà in votazione nel Consiglio Comunale del 5 marzo

data pubblicazione: 
Giovedì, 25. February 2021 - 13:01

Aggiungi un commento

Back to Top