Mercoledì, 3. March 2021 - 9:50

Story

Mercato, il Sindaco: “per ora nessuna agevolazione sulle tariffe degli ambulanti”

La Giunta approva le nuove tariffe che non prevedono forme di sostegno

Durante l’ultimo Consiglio Comunale QUI il Capogruppo di Minoranza ha chiesto chiarimenti ed informazioni in merito alla Delibera di Giunta “Tariffe Anno 2021 - Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e canone mercatale”. Nel Documento vengono riportate le tariffe dei passi carrabili, occupazioni temporanee, pubblicità, affissioni ed occupazione marcatali. Per quanto riguarda gli ambulanti  le tariffe restano invariate e nel canone mercatale è ricompresa la quota TARI che prima era pagata in più rispetto alla COSAP.

Il Capogruppo ha sottolineato che gli ambulanti (così come i piccoli commercianti) stanno risentendo moltissimo della situazione attuale. Inoltre il mercato è un’attività che negli anni è andata molto peggiorando, ma non a causa degli ambulanti, che continuano ad assicurare la loro presenza e che per questo andrebbero sostenuti. Per questo si chiede se sono previsti sconti, agevolazioni o forme di sostegno.

Nella risposta il sindaco Morganti risponde che non è attualmente previsto nulla, ma si può valutare nel corso dell’anno, visti anche gli incontri richiesti dalle associazioni di categoria.

Rileva inoltre che dal punto di vista dell’anno passato non sono previsti sconti poichè il nostro regolamento, al contrario di tanti altri che stabiliscono una tariffa annuale o semestrale, non prevede una tariffa ma un importo modulato sulle presenze, per cui in tutti i periodi in cui il commerciante è assente non viene pagata la tassa di occupazione del suolo pubblico. Comunque, sebbene non sia attualmente in previsione, si può valutare una modifica nel corso dell’anno, anche in considerazione del fatto che quando il commerciante è presente non interviene più l’affluenza, con il conseguente giro di affari, del passato.

La stessa Maggioranza ha escluso forme di sostegno al piccolo commercio ed alle imprese del territorio attingendo dal Bilancio comunale così come fatto in altri Comuni

AllegatoDimensione
PDF icon mercatale.pdf220.93 KB
data pubblicazione: 
Sabato, 20. February 2021 - 6:20

Aggiungi un commento

Back to Top