Mercoledì, 29. May 2024 - 22:35

Story

“Non più rimandabile il sostegno al mercato domenicale e al commercio”

La Minoranza sollecita il Sindaco ad mantenere gli impegni presi con gli ambulanti lo scorso anno

La Giunta ha approvato i canoni 2021 per gli ambulanti del mercato domenicale di Loiano (allegato). Tariffe che restano invariate rispetto allo scorso anno, e che dal 2021 comprendono la quota TARI che prima era pagata in più rispetto alla COSAP.

Il gruppo di Minoranza in Consiglio, riferendosi a questa Delibera, è tornata quindi a sollecitare sindaco e Maggioranza a mantenere le promesse fatte agli ambulanti lo scorso anno e a promuovere azioni volte a sostenere il commercio locale.

Al termine dell’ultimo Consiglio il Capogruppo di Minoranza ha ricordato a Morganti che lo scorso anno - in occasione dello spostamento in Fondazza del mercato - con il rappresentante degli ambulanti (sig Gianluca Bertoni), erano stati presi impegni per un maggior confronto e per decidere insieme misure a sostegno del mercato domenicale. Fra questi una ridiscussione dei canoni, una maggior comunicazione e a rivedere la disposizione dei banchi, non più accorpati per tipologie ma ‘spalmati’ lungo tutto il mercato come era una volta. 

Nel Consiglio di dicembre sempre la Minoranza aveva  chiesto se l’Amministrazione loianese aveva previsto a Bilancio risorse a fondo perduto per il sostegno al commercio locale, così come deciso in altri Comuni come Monghidoro e S. Benedetto Val di Sambro. A Monghidoro è stata approvata all’unanimità anche una riduzione dell’Irpef

Il sindaco Morganti ha replicato che allo stato attuale non sono previste risorse da allocare su queste voci e che il Bilancio 2021 non permette di replicare a Loiano queste iniziative. Per il mercato, ha confermato che più avanti verrà organizzato un incontro per valutare  le varie proposte

AllegatoDimensione
PDF icon merca.pdf220.93 KB
data pubblicazione: 
Giovedì, 28. January 2021 - 8:08

Aggiungi un commento

Back to Top