Domenica, 26. May 2024 - 23:23

Story

A Monghidoro installate le telecamere contro l'abbandono di rifiuti

Telecamere che controllano gli spazi dove spesso vengono abbandonati rifiuti (soprattutto ingombranti). Sono ormai molti i Comuni che si affidano alla videosorveglianza per  rilevare e sanzionare gli incivili che gettano o scaricano rifiuti, consapevoli che il più delle volte non verranno colpiti.

Anche a Monghidoro le vodeocamere sono state installate (foto) e segnalate come da obblighi di legge. L'installazione delle telecamere non ha infatti solo uno scopo sanzionatorio ma anche preventivo. Il sindaco di Loiano in risposta ad una interrogazione della Minoranza, ha dichiarato che stanno valutando anche per il nostro Comune

data pubblicazione: 
Sabato, 7. November 2020 - 10:20

Commenti

Non sono un "fine giurista" ma credo che le norme sulla privacy diano àdito a distorsioni; se c'è qualche contraddizione o ostacolo normativo visto che abbiamo un governo che fa un dpcm alla settimana (nessuna polemica, ne parleremo in altra circostanza) quale è la difficoltà -viste le finalità di salute pubblica- ad autorizzare telecamere occulte nei siti abituali di smaltimenti abusivi ? al limite registreremo le targhe degli abusivi (non credo le scarpe perchè si tratta spesso di rifiuti voluminosi pesanti non trasportati a piedi); forse possiamo evitare di riprendere il viso e risalire allo smaltitore attraverso la targa; COMUNQUE SONO TANTI ANNI CHE SOLLOCITIAMO MISURE DI PREVENZIONE; qualcosa si muove ?
Una altra questione : PERCHE' LE BUONE PRASSI NON VENGONO ADOTTATE SIULTANEAMENTE IN TUTTI I COMUNI DELL'UNIONE E POSSIAMO DIRE DI TUTTA LA CITTA' METROPOLITANA ?
A COSA SERVE LA UNIONE DEI COMUNI ? a Ozzano si fa la raccolta differenziata dei tappi di sughero! Complimenti per il ritardo di 40 anni ma dobbiamo portare i tappi ad Ozzano ???
Gli amministratori si devono coordinare meglio , anche sull'amianto , diciamo alla gentile sindaca di Monghidoro , sindaca sempre corretta nelle relazioni con i cittadini ma...bisogna stringere...
Buona immunità a tutti.
Vito Totire, rete per l'ecologia sociale

Aggiungi un commento

Back to Top