Giovedì, 28. March 2024 - 18:08

Story

Istituto Comprensivo, il Dirigente scolastico: “stiamo lavorando per preservare il monte ore di lezione originario”

Lo scenario è in continua evoluzione ed in agosto saremo più precisi

Sul sito web dell’Istituto Comprensivo Loiano Monghidoro QUI,  la circolare inviata alle famiglie dal Dirigente Scolastico Prof. Di Giorgio Cosimo (allegata in pdf)

Oggetto: AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/21

Gentili genitori,

mi premeva rassicurare la comunità scolastica dell’I.C. Loiano Monghidoro che il sottoscritto, assieme al mio staff di collaboratori, sta da tempo lavorando alla ripartenza delle attività didattiche in presenza, nel rispetto dei numerosi atti legislativi e di indirizzo emanati dal Ministero dell’Istruzione e dagli Uffici Scolastici regionale e provinciale.

Lo scenario di riferimento, come è noto, è in continua evoluzione per cui risulterebbe poco produttivo, in questa fase, fornire dettagli specifici; ci tengo però a precisare che lo sforzo è volto a preservare il monte orario di lezione originario e a svolgere l’attività didattica in presenza.

Ci sono allo studio alcune ipotesi organizzative legate a criticità in alcune classi, per le quali non è possibile garantire il distanziamento fisico per tutti gli studenti in rapporto alla dimensione dell’aula. Il Ministero dell'Istruzione ha richiesto alle istituzioni scolastiche, con un monitoraggio di cui attendiamo il riscontro nelle prossime settimane, organico aggiuntivo, per far fronte alle nuove esigenze organizzative determinate dall’emergenza del Corona Virus.

Nel frattempo, vi informiamo che l’avvio dell’anno scolastico 2020/21 in Emilia-Romagna è stata fissato, con la recente delibera di Giunta Regionale Num. 891 del 20/07/2020, il 14/09/2020 e con conclusione il 05/06/2021.

Vi rammentiamo altresì, che ai sensi dell’O.M. n. 11 del 19/05/2020 questa Istituzione scolastica ha programmato, dal 01/09/2020, attività di recupero rivolte a singoli alunni che dovevano potenziare gli apprendimenti (PAI, Piano di Apprendimento Individualizzato) o a intere classi che dovevano completare la programmazione disciplinare dell’a.s. 2019/20, incompleta a causa della sospensione delle lezioni (PIA, Piano di Integrazione degli Apprendimenti). Di queste attività di recupero è stata già data comunicazione con la nota 324 del 10/06/2020 nonché con la consegna del documento di valutazione, che riporta in allegato i sopracitati piani di apprendimento, e ribadito dai docenti negli incontri scuola famiglia di fine anno.

L’organizzazione di queste attività di recupero, soprattutto di quelle che prevedono la partecipazione dell’intero gruppo classe, è subordinata alla risoluzione delle questioni organizzative sulle quali stiamo lavorando (distanziamenti, spazi, organici aggiuntivi, trasporti scolastici, refezione, uso della palestra ecc). Confidiamo di poter essere più precisi nel mese di agosto, periodo cruciale in cui ci auspichiamo che molti nodi verranno sciolti.

Il lavoro che io e il mio staff stiamo conducendo è in concerto con le Amministrazioni Comunali, con le quali sono già stati avviati tavoli di discussione e Conferenze di Servizio.

Ringrazio inoltre la Presidente del Consiglio di Istituto Katia Raguzzoni per la continua e fattiva collaborazione in questa delicata e complessa situazione.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. di Giorgio Cosimo

data pubblicazione: 
Venerdì, 24. July 2020 - 7:01

Aggiungi un commento

Back to Top