Mercoledì, 21. February 2024 - 5:27

Story

"Sul 5G il CAST non ha una posizione ufficiale"

"Siamo indipendenti"

Dalla pagina Facebook del Comitato CAST

A seguito della polemica creatasi dopo la notizia riguardante la richiesta di riconfigurazione di un antenna di telefonia da 4G a 5G sul territorio di Loiano, nella fattispecie in località Poggiolone, il Direttivo del CAST ritiene di dover chiarire alcuni aspetti.

Come già detto in un precedente comunicato, ad oggi il CAST non ha una posizione ufficiale nei confronti del 5G dato che mancano studi certi sul pericolo per la salute dei cittadini e in considerazione del fatto che mentre da un lato alcuni gruppi scientifici sono contrari, altri non rilevano particolari pericoli nell’utilizzo di questa tecnologia.

I componenti del Direttivo, riunitosi recentemente, concordano che debba prevalere il principio di precauzione soprattutto laddove si parla di scuola o comunque di categorie fragili ma, il Direttivo non rappresenta tutto il Comitato e si riserva quindi di assumere una posizione definitiva in occasione dell’assemblea annuale rimettendo la decisione all’Assemblea stessa.

Purtroppo, l’emergenza Covid e i conseguenti provvedimenti restrittivi volti ad evitare gli assembramenti, ci hanno costretti a rimandare la convocazione dell’assemblea.

Cio’ nonostante, in questi mesi abbiamo continuato per quanto possibile ad informarci e a partecipare ad incontri e tavoli sull’argomento ma anche riguardo l’andamento dell’Ospedale Simiani, in attesa di poter riprendere, si spera al più presto, la normale attività.

Per giunta, sebbene la richiesta sia datata 18 giugno (cit.Loianoweb ) ne siamo venuti a conoscenza, come tutti, solo alcuni giorni fà e ci stiamo adoperando, compatibilmente col tempo che ciascuno di noi può dedicare a questa che ricordiamo essere un’attività di volontariato, per capire meglio quale sia la situazione effettiva.

In risposta ad alcune insinuazioni strumentali apparse sui canali social ribadiamo che il CAST, nel tempo, ha sempre tenuto una posizione indipendente adoperandosi esclusivamente per l'interesse ed il bene dei cittadini, dall'elettrodotto, alle biomasse, all'Ospedale, per citare le problematiche principali.

Possiamo senz'altro ribadire questo nostro comportamento anche in merito al tema 5G.

Restiamo ora in attesa della conferenza del 15 luglio p.v. alla quale parteciperemo insieme a tutti i Comitati del territorio invitati, nella speranza che porti ulteriori elementi, auspicabilmente chiarificatori, da sottoporre all’Assemblea.

Come sempre invitiamo non solo i soci ma anche i cittadini a contattarci per esprimerci le loro idee, le loro istanze, le loro proposte e saremmo ben lieti se qualcuno avesse voglia di dedicare un po’ del proprio tempo per partecipare attivamente alle attività del Comitato.

Per contattarci:

cast.comitato@gmail.com

Ubaldo Tedeschi:3334565551

Lucia Pucci : 3339625944

Il direttivo del CAST

nella foto il presidente del CAST Giulio Masiello, il sindaco Fabrizio Morganti ed Igor Taruffi consigliere regionale di Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista e Progressista (primo a dx)

data pubblicazione: 
Martedì, 14. July 2020 - 7:09

Commenti

Si parla del 5g da anni e a Loiano ormai non si parla d'altro ma il Cast deve ancora capire da che parte stare. Ci siete o ci fate? La realtà è che sono i grandi sponsor di questo sindaco e non possono mollarlo.

Aggiungi un commento

Back to Top