Martedì, 18. June 2024 - 5:04

Story

Ordinanza del Sindaco di Loiano: da venerdì 10 aprile uso obbligatorio di mascherina all'interno di negozi ed uffici

Ai titolari e gestori delle attività commerciali o degli uffici il compito di vietare l'accesso alle persone non dotate di tali dispositivi

Con l’Ordinanza n 10 (allegata), il Sindaco di Loiano dispone da venerdì 10 aprile:

1. L'uso obbligatorio di mascherina protettiva (anche non certificata) o di altro strumento idoneo a coprire naso e bocca, all'interno degli esercizi commerciali, degli uffici (pubblici o privati) e in adiacenza dell'entrata degli stessi, da parte di tutti gli utenti;

2. Ai titolari e gestori delle attività commerciali o degli uffici (pubblici e privati) di inibire l'accesso alle persone non dotate di tali dispositivi e di esporre all'esterno del locale, in modo visibile all'utenza e agli organi preposti al controllo, la presente ordinanza;

3. Che i trasgressori della presente ordinanza saranno puniti secondo le disposizioni vigenti;

4. Di stabilire che la presente ordinanza ha validità dal 10 aprile 2020 e fino al termine dell’emergenza sanitaria in corso.Da domani - Venerdì 10 aprile 2020 - sarà obbligatorio indossare la mascherina (o altro strumento atto a coprire naso e bocca) per accedere alle attività commerciali, alle banche e agli uffici pubblici. [Ordinanza del Sindaco n. 10/2020]

La Regione Emilia-Romagna ne ha fornite 1.950 al Comune di Loiano che le consegnerà nella giornata di oggi ai titolari delle attività aperte al pubblico.

Queste mascherine verranno date solamente a chi accede all’esercizio pubblico e non è munito di strumenti di protezione in quel momento.

Quindi:

"DEVO USCIRE DI CASA PER RITIRARE LA MIA MASCHERINA?”

No, ma se ti rechi per esempio a fare la spesa e non hai la mascherina puoi richiederla.

NOTA BENE:

NON SI TRATTA DI UNA DISTRIBUZIONE perciò NON CI SI DEVE RECARE PRESSO LE ATTIVITA’ PER IL SOLO RITIRO DELLA MASCHERINA.

IMPORTANTE: 

Ci appelliamo al senso civico dei Loianesi per chiedervi di ritirare una sola mascherina, per permettere a tutti di muoversi in sicurezza.

Grazie per la collaborazione.

 

Si specifica inoltre che:

- La mascherina distribuita presso le attività del paese aperte non è né un Dispositivo Medico né un Dispositivo di Protezione Individuale; è una precauzione ulteriore per chi per vari motivi si trova a non riuscire a rispettare la distanza dalle altre persone, in particolare di protezione verso gli altri.

- Le mascherine consegnate devono essere conservate seguendo alcune accortezze:

• non devono essere scambiate fra le persone: ognuno deve avere la sua;

• dopo l’utilizzo per alcune ore possono essere riposte in luogo asciutto e pulito;

• devono rimanere nel contesto domestico/familiare e non utilizzate come dispositivo nei luoghi di lavoro.

- Si ricorda ancora una volta che occorre continuare a rispettare le indicazioni di prudenza e corretto comportamento: *mantenere le distanze e gli altri suggerimenti forniti fin dai primi giorni.

- In particolare si raccomanda a tutti i cittadini di circolare solo se strettamente necessario, applicando comunque comportamenti di razionalizzazione anche degli spostamenti per necessità (es. spesa una volta a settimana ecc).

Per consultare le linee guida elaborate dalla Regione Emilisa Romagna in collaborazione con ANCI clicca qui

fonte: Comune di Loiano

AllegatoDimensione
PDF icon masc.pdf85.68 KB
data pubblicazione: 
Giovedì, 9. April 2020 - 13:04

Commenti

Quindi se una persona va 2 volte a far spesa ed entrambe le volte senza mascherina gliela danno loro? Un paradiso per molti sbadati che dimenticano a casa qualsiasi cosa! Sarebbe più giusto dire: se non hai la mascherina NON ENTRI. L'ordinanza che stabilisce che non si va in giro e soprattutto non si entra nei luoghi chiusi senza mascherina arriva un po' tardi, poi qualcuno ha anche il coraggio di lamentarsi per i numerosi contagi o di chiedersi il perché e cercando la risposta in chissà quali dati statistici...... Ma fino ad adesso quindi entravano tutti, con o senza mascherina?

Aggiungi un commento

Back to Top