Mercoledì, 29. May 2024 - 22:34

Story

Il Cinema Vittoria propone la visione on line di "Il Vangelo secondo Matteo"

Di Pier Paolo Pasolini

Cari amici, cari soci e sostenitori del Circolo Amici del Vittoria e utenti del Cinema Vittoria di Loiano, come di consueto siamo a proporvi il film di questa settimana. Avvicinandoci al periodo di Pasqua, che quest’anno vivremo in maniera singolare, non potendo festeggiarlo secondo le usanze della tradizione, abbiamo pensato di proporvi un film la cui visione può avvicinarsi ad una pratica rituale. Si tratta del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, il film biblico più autentico e schietto della storia del cinema.

IL VANGELO SECONDO MATTEO

Il film è una fedele riproposizione del Vangelo secondo Matteo dal momento dell'Annunciazione alla Resurrezione di Gesù. Le tappe della vita di Gesù Cristo sono ripercorse senza variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali rispetto alla versione di San Matteo. Il Vangelo di Pasolini non intende mettere in discussione dogmatismi o miti, quanto far emergere l'idea della morte, uno dei temi fondamentali della sua poetica e come quello di Matteo, disegna una figura di Cristo più umana che divina, un uomo con moltissimi tratti di dolcezza e mitezza, che però reagisce con rabbia all'ipocrisia e alla falsità. Si tratta di un Cristo motivato dalla volontà di redenzione per coloro che subiscono le conseguenze della istituzionalizzazione della religione operata dai farisei, i quali ne hanno fatto uno strumento di dominio politico e sociale. È un Cristo rivoluzionario che è venuto a portare la spada piuttosto che la pace.

L'autore sceglie la rivoluzionaria, eterna bellezza delle parole del Vangelo di Matteo, chiamando come complici amici, parenti e intellettuali e offrendo, preveggente autobiografia, all'amata madre il ruolo della sofferente Madonna. Stupisce ancora la semplice violenza del messaggio, una religione che non perde fiducia negli uomini

Pierpaolo Pasolini | ITA 1964

Il Vangelo secondo Matteo - Film Completo Full Movie by Film&Clips

Buona visione! La prossima settimana vi proporremo un altro documentario

Circolo Cinema Amici del Vittoria e Cinema Vittoria

data pubblicazione: 
Mercoledì, 8. April 2020 - 7:31

Aggiungi un commento

Back to Top