Venerdì, 19. April 2024 - 9:21

Story

Morganti: "rispettare il Decreto. La gita a Milano Marittima era privata e perfettamente legittima"

"Anche se in questa situazione difficile sarebbe stato opportuno fare di tutto per rinviarla. Evitare le offese, gli insulti e l’aggressività sui social. "

Condividiamo il comunicato del Sindaco Fabrizio Morganti di Loiano

Cari Concittadini,

la presidenza del consiglio dei ministri ha emesso un nuovo decreto che istituisce nuove zone da dove non sono consentiti spostamenti di persone sia in entrata che in uscita a meno di comprovate esigenze lavorative. E’ consentito solo il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Oltre alla Regione Lombarda ci sono diverse province dell’Emilia Romagna dove è vietato spostarsi (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini), per ora Bologna è esclusa ma la progressione dei contagiati fa presupporre che potrebbe rientrarci in qualsiasi momento.

Per quanto ci riguarda sono sospesi con effetto immediato tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura oltre ai congressi, riunioni e meeting.

Sono sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, discoteche, musei, eventi e competizioni sportive a parte gli atleti agonisti a cui è consentito allenarsi e disputare incontri senza la presenza di spettatori.

Sono consentite le attività commerciali di bar e ristorazione a condizione che sia rispettata la distanza interpersonale di un metro, in caso di violazione si può arrivare alla sanzione della sospensione dell’attività.

Sono sospesi altresì fino al 15 marzo tutti i servizi educativi per l’infanzia, le scuole di ogni ordine e grado e l’università, i viaggi di istruzione e le uscite didattiche.

E’ fatto divieto agli accompagnatori dei pazienti permanere nelle sale di attesa di ospedali e pronti soccorso, mentre l’accesso di parenti e visitatori a strutture di lunga degenza e residenziali per anziani è limitata ai soli casi decisi dalla direzione sanitaria della struttura.

L’apertura dei luoghi di culto è condizionata alla garanzia della distanza di un metro, sono sospese le cerimonie civili, religiose e funebri.

Mi sento in questo momento non facile per la nostra comunità, che sicuramente non migliorerà nel breve periodo, di dare due raccomandazioni a cui chiedo uno sforzo collaborativo e responsabile da parte di tutti.

La prima è di rispettare le misure indicate per evitare il contagio: lavarsi spesso le mani, evitare gli abbracci, le strette di mano, mantenere una distanza di almeno un metro, evitare l’uso promiscuo di bicchieri e bottiglie, pulire le superficie con disinfettanti, tossire in un fazzoletto o gomito evitando il contatto con le mani, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, pulire le superfici con disinfettanti.

La seconda è di evitare le offese, gli insulti e l’aggressività sui social. Scrivere solo ciò che si ha il coraggio di dire davanti alla persona. Ciò che si scrive racconta la persona che si è. Le parole sappiamo che a volte fanno più male delle pietre.

In questi giorni è in corso una aspra polemica sul pullman con monghidoresi, loianesi ed altri recatesi a Milano Marittima per un pranzo di pesce. La gita era privata e perfettamente legittima anche se in questa situazione difficile sarebbe stato opportuno fare di tutto per rinviarla.

Gli organizzatori mi hanno comunque assicurato di aver osservato tutte le prescrizioni, di aver pranzato nel ristorante senza nessun contatto con altri clienti e di aver avuto una guida che era sempre a debita distanza.

Cerchiamo quindi da lunedì di resettare tutto, di comprendere che forse avremo sfide importanti da sostenere nell’immediato e che sarà necessario avere una comunità unita ad affrontare le avversità.

Un augurio a tutte le donne per l’8 marzo.

Il Sindaco

Fabrizio Morganti

data pubblicazione: 
Domenica, 8. March 2020 - 16:04

Aggiungi un commento

Back to Top