Venerdì, 29. March 2024 - 6:48

Story

La Maggioranza approva il Bilancio 2020-22. Il Sindaco: "molti obiettivi sono in corso di valutazione e lavorazione"

La Minoranza si astiene: "un bilancio meramente contabile, non esiste progettualità"

Durante il Consiglio Comunale di dicembre, la Maggioranza ha approvato il Bilancio di previsione 2020-2022. Un Bilancio importante perchè riassume gli obiettivi per quasi i 3/4 di mandato di questa Amministrazione. Una analisi approfondita è stata sviluppata durante i lavori di Commissione ed anche dopo questa discussione il gruppo di opposizione si è astenuta. Di seguito ed in allegato il verbale del Consiglio con le posizioni della Maggioranza e della Minoranza. L'audio del Consiglio è disponibile sul sito del Comune.

Il Sindaco comunica che il punto è già stato esaminato in commissione. Sottolinea che le entrate in particolare sono riferite all’’IMU, all’addizionale irpef ed alla tassa rifiuti rispetto alla quale è importante tenere conto che deve coprire completamente l’erogazione del servizio. Aggiunge che vi sono introiti anche per altre imposte. Rileva che una parte di entrate sono extra tributarie date dalla Cosap, dagli affitti e dai servizi comunali come il trasporto scolastico, la mensa ed il nido. In riferimento agli oneri di urbanizzazione ed alle cave rileva che ad oggi si tratta di entrate residuali.

Interviene il Consigliere di Minoranza Venturi il quale preavvisa un voto di astensione motivata dal fatto che si tratta di un bilancio di ordinaria amministrazione, dove sicuramente si legge una forte attenzione ai capitoli di spesa, ma non si ravvisa un trasferimento dal DUP degli obiettivi programmatici sui capitoli di spesa del bilancio.

Sottolinea ad esempio l’assenza di progettualità sulle opere pubbliche, in considerazione anche della difficoltà di attivarsi da parte della macchina comunale, ciò rischia di rallentare la realizzazione di queste.

Risponde il Sindaco comunicando che molti degli obiettivi sono in corso di valutazione e lavorazione pertanto verranno inseriti in corso d’anno nel momento in cui ci sarà certezza nella quantificazione dell’intervento; nel DUP ci sono tutti i punti del programma elettorale rispetto al quale l’anno prossimo verrà dettagliata la percentuale di attuazione di ciascun obiettivo.

AllegatoDimensione
PDF icon bilancio 2020-22.pdf18.44 MB
data pubblicazione: 
Mercoledì, 29. January 2020 - 7:14

Aggiungi un commento

Back to Top