Venerdì, 19. April 2024 - 23:38

Story

Aggiornato il Piano Neve. Da oggi on line il 2019-2020

Sgombero neve, spargimento sale ed ordinanze

E' on line da oggi sul sito web del Comune QUI (e di seguito), il Piano Neve 2019-2020. Sostituisce quello che abbiamo pubblicato ieri e come il recedente riporta l'operatività dello sgombero neve, percorsi, spargimento sale ed ordinanze.

La società Ge.S.Co. Loiano srl per conto del Comune di Loiano, ha predisposto il SERVIZIO NEVE che si articola nelle seguenti attività.

Spalatura neve da strade e piazze pubbliche

L’attivazione del servizio avviene quando sulle strade asfaltate l’altezza del manto nevoso è stimato sui 5 cm ed anche a seguito di valutazioni che riguardano principalmente:

• i bollettini rilasciati dal Servizio Allerta Meteo Emilia Romagna,

• la situazione meteorologica in corso,

• le previsioni meteo a breve termine,

• esigenze locali della viabilità (orari di punta della viabilità e la necessaria percorribilità stradale per il transito degli scuolabus).

Sulle strade non asfaltate, allo scopo di non pregiudicarne il fondo e di poter eseguire un servizio efficace, il manto nevoso stimato per effettuare il servizio è di circa 15 cm.

Il territorio comunale è diviso in 10 percorsi che coprono le seguenti zone:

Percorso 1

Roncastaldo – Raighera

Percorso 2

La Guarda – Via delle croci

Percorso 3

Anconella – Scascoli

Percorso 4

Sabbioni – Barbarolo

Percorso 5

Roncobertolo – Bibulano

Percorso 6

Quinzano – Scanello

Percorso 6 bis

Ca’ di Romagnolo – Gragnano

Percorso 7

Via Napoleonica – Via Panoramica – Via della Guarda

Percorso 8

Loiano Capoluogo

Percorso 9

Loiano Capoluogo

Il servizio è eseguito da 6 operatori che con mezzi dotati di lama spazzaneve coprono l’intero territorio comunale.

I tempi di percorrenza, in condizioni di nevicata ordinaria (manto nevoso nell’ordine dei 20 cm circa) è stimato in circa 5 ore per ciascun percorso; i tempi di percorrenza appena citati possono variare, anche notevolmente, in funzione di nevicate abbondanti (accumuli superiori ai 40-50 cm), a causa di ostacoli presenti lungo il percorso (rami piegati, alberi spezzati, automobili parcheggiate in spazi e luoghi non consentiti).

La struttura delle nostre strade di montagna e la presenza di deformazioni della carreggiata, possono limitare l’efficacia dell’azione della lama spazzaneve favorendo localizzati accumuli “battuti” di neve difficilmente rimovibili.

Servizio spargimento sale

L’attivazione del servizio avviene per consentire lo scioglimento delle lastre di ghiaccio presenti sulle strade o per effettuare azione preventiva.

Si utilizza salgemma e, in alcune circostanze, anche materiale inerte quale ghiaietto, sabbia, ecc.

Il servizio viene effettuato normalmente in funzione delle condizioni presenti sulle strade (al termine delle nevicate) oppure, preventivamente:

• durante la notte e comunque prima dell’inizio del traffico viario mattutino;

• nel tardo pomeriggio, prima del rientro del traffico dei pendolari e comunque sempre valutando le condizioni meteorologiche, in particolare la temperatura e l’umidità prevista.

Il territorio comunale è diviso in due percorsi.

L’efficacia della salatura delle strade è molto variabile, dipende infatti da diversi fattori tra cui:

• temperatura ambientale: a temperature inferiori ai –3° l’efficacia della salatura si riduce notevolmente;

• esposizione e orientamento della strada: nelle strade esposte a nord la salatura ha meno efficacia;

• transito veicolare: maggiore è il transito e maggiore è l’efficacia questo per la duplice azione di schiacciamento e di distribuzione del sale che compiono i pneumatici in movimento.

Spalatura neve dai marciapiedi e dalle piazzole dei cassonetti per i rifiuti

Al termine delle nevicate, è prevista la rimozione della neve dai marciapiedi, iniziando da quelli utilizzati per recarsi alle scuole e dalle piazzole dei cassonetti dandone la priorità a quelli ubicati nei centri abitati. In caso di nevicate consecutive e salvo casi eccezionali, la spalatura sarà effettuata al termine dell’ultima nevicata per razionalizzare intervento e risorse.

Sui marciapiede, per prevenire la formazione del ghiaccio ed anche per salvaguardarne la pavimentazione, viene steso successivamente del ghiaietto o della sabbia al posto del sale.

Rimozione neve urgente da piazze e parcheggi

A seguito di abbondanti nevicate, la neve accumulata ai bordi delle piazze e delle strade può essere rimossa se viene valutato uno stato di pericolo o di forte limitazione della circolazione sia pedonale che veicolare.

Questa rimozione avviene con l’ausilio di mezzi specifici, bob-cat ed autocarri.

Informazioni disponibili per la cittadinanza:

E’ possibile ricevere informazioni o effettuare segnalazioni sullo stato della viabilità comunale ai seguenti numeri telefonici 051- 6543609 (ufficio tecnico Gesco) 051-6543618 (Polizia Municipale) in orario di ufficio oppure effettuare segnalazioni alla seguente email neve@comune.loiano.bologna.it

INDICAZIONI e CONSIGLI DI CIRCOSTANZA PER I CITTADINI

Quando la viabilità è resa difficoltosa dalla neve e dal ghiaccio, è fondamentale che il cittadino adotti comportamenti corretti, ovvero:

• montare gomme termiche e/o da neve;

• controllare di avere sempre a bordo le catene, alle volte le gomme termiche possono non essere sufficienti;

• effettuare prove di montaggio delle catene quando non nevica, cioè quando con tutta calma è possibile acquisire una certa dimestichezza con questi dispositivi;

• procedere a velocità ridotta;

• parcheggiare, ove possibile, all’interno della propria proprietà e comunque entro gli appositi spazi al fine di agevolare il lavoro degli spazzaneve;

• assicurarsi che l’auto parcheggiata non possa arrecare intralcio o disturbo alla circolazione stradale e ai mezzi di servizio spalaneve;

• non utilizzare mezzi a due ruote;

• in particolare, in caso di forti nevicate e gelate con temperature molto rigide, limitare all’indispensabile gli spostamenti.

E’ fatto obbligo ad ogni cittadino di:

• eliminare la neve ed il ghiaccio che si forma su tetti, terrazzi e alberature e che potrebbe rappresentare pericolo in caso di caduta (ordinanza n.2/2015);

• potare i rami delle piante che sporgono sulla strada e che potrebbero creare intralcio al passaggio dei mezzi spazzaneve (ordinanza n.52/2010).

Si invita inoltre la cittadinanza a spalare la neve sul marciapiede di fronte alla propria abitazione, al proprio passo carraio, agli accessi ai garage facendo attenzione a non gettare la neve in mezzo alla strada.

La collaborazione adottata ed impiegata permetterà a tutti di ridurre i disagi ed i rischi negli spostamenti e permetterà agli operatori di svolgere un servizio preciso e sicuro.

data pubblicazione: 
Venerdì, 13. December 2019 - 9:43

Aggiungi un commento

Back to Top