You are hereManifestazioni: a S. Benedetto val di Sambro un ‘bollino verde’ di validità triennale per snellire la burocrazia

Manifestazioni: a S. Benedetto val di Sambro un ‘bollino verde’ di validità triennale per snellire la burocrazia


Non richiedono autorizzazione o SCIA per manifestazioni che si ripetono
Manifestazioni: a S. Benedetto val di Sambro un ‘bollino verde’ di validità triennale per snellire la burocrazia

A margine dell’incontro della scorsa settimana  a San Benedetto Val di Sambro, il Sindaco Santoni ha accennato ad un ‘bollino verde’ che utilizzano per snellire la burocrazia nell’organizzazione di feste ed eventi.

In effetti dal 2016 nell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, gli organizzatori di manifestazioni che ottengono l'attribuzione di un attestato contenente un “bollino verde” di validità triennale, non dovranno presentare ulteriori domande di autorizzazione o SCIA per il ripetersi di manifestazioni per tutto il periodo di validità del bollino. 

Il ‘bollino verde’ non esenta gli organizzatori dal disporre di strutture fisse e impiantistica a norma, essere dotati di una assicurazione di responsabilità civile verso terzi ed essere in regola con la documentazione certificativa, ma consente di presentarle una sola volta ogni tre anni.

L’associazione che ripete più volte negli anni eventi secondo lo stesso schema potrà fare riferimento alla documentazione già presente nell’archivio del SUAP o, per le nuove iniziative, limitarsi a presentare la documentazione una sola volta. Dopo aver firmato un apposito protocollo potrà ottenere il “Bollino verde”. A quel punto sarà sufficiente comunicare in anticipo all’Unione la data dell’evento o il calendario.

Restano esclusi dal bollino verde i procedimenti per la concessione del suolo pubblico che necessitano comunque di una comunicazione in ogni occasione, ma si tratta comunque di un alleggerimento notevole per chi organizza eventi.

fonte: Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese

allegato: Comunicato stampa

Pubblicato il : 
Martedì, 12. febbraio 2019 - 7:07
AllegatoDimensione
2016_12_7_bollino_verde_784_5554.pdf156.83 KB
Vota l'articolo
Tag

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.