You are hereL’Unione Savena Idice esce dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale.

L’Unione Savena Idice esce dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale.


L’Ente gestisce anche il Parco dei Gessi e di Monte Sole
L’Unione Savena Idice esce dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale.

Con 10 voti a favore ed 1 contrario (Pier Luigi Rocca del Movimento 5 Stelle), l’Unione Savena Idice ha deciso di recedere dalla partecipazione nell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale. L’Ente gestisce cinque parchi: Parco dell’Abbazia di Monteveglio, Corno alle Scale, Parco dei gessi e Calanchi dell’Abbadessa, Parco Storico di Monte Sole, Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e fino ad oggi l’Unione partecipava con una quota dell’1,84% (13.000 euro annui).

La motivazione di questa decisione è di natura prettamente economica come ha spiegato il Presidente Gabriele Minghetti:

…gli obiettivi e i progetti di valorizzazione del territorio dell’Ente Parco sono condivisi dall’Unione. La riduzione dei trasferimenti regionali a favore dell’Unione dei Comuni Savena-Idice, sia per le gestioni associate svolte per conto dei Comuni, sia per le funzioni delegate dalla Regione impongono, con rammarico, un’ulteriore necessità di razionalizzazione che porta alla decisione di recedere dalla partecipazione dell’Ente Parco, stante la difficoltà dei Comuni membri di trasferire all’Unione le risorse necessarie per la contribuzione”.

Il Sindaco di Ozzano Luca Lelli  evidenzia che i Comuni di Ozzano dell’Emilia e di Pianoro già provvedono alla contribuzione dell’Ente Parco con oneri a carico del proprio bilancio e che la decisione dell’Unione, di recedere dall’Ente Parco, dettata dalla necessità di razionalizzazione, può in futuro essere rivalutata e riconsiderata.

Di parere contrario il Consigliere del M5S che ritiene  contraddittoria la decisione di recedere dalla partecipazione dell’Ente Parco successivamente all’adozione da parte del Consiglio dell’Unione, in data odierna, del Protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione del territorio.

Pubblicato il : 
Martedì, 8. gennaio 2019 - 6:16
AllegatoDimensione
parchi.pdf346.82 KB
Vota l'articolo

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano