Al Canile Intercomunale Savena il Progetto Dal canile al salotto

Iniziato nel 2012 per aumentare l'adottabilità dei cani

Il Canile Intercomunale Savena da numerosi anni lavora per allontanarsi dalla visione del canile quale realtà legata ad animali sofferenti e tristi, contornati da un clima di pietismo.
La Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo che gestisce il Canile, crede fortemente che questo debba essere un luogo dal quale gli animali escono non solo con una esperienza di abbandono e reclusione, ma anche con nuove competenze e conoscenze che possano renderli ancora più educati cittadini a 4 zampe. Il Canile deve rappresentare una Scuola per i cani ed un servizio per i cittadini.
Su questi forti e importanti principi, dal 2012 viene portato avanti il progetto “Dal canile al Salotto”, il quale punta ad aumentare l’indice di adottabilità dei cani ospitati, grazie al lavoro degli educatori ed istruttori cinofili dell’associazione C’era una volta il cane.

Oltre a consulenze pre e post adottive, corsi per i volontari ed eventi dedicati ai cittadini, viene svolto un metodico lavoro di training sui cani per migliorare la loro qualità di vita, ed il loro inserimento nella società e nella nuova famiglia: socializzazione con gli altri cani e con le persone, gestione del guinzaglio, conoscenza dell’automobile, correzione di alcuni comportamenti controproducenti come l’utilizzo improprio della bocca o il saltare addosso, gestione delle risorse, sono solo alcuni esempio di training che vengono svolti a titolo di volontariato su questi cani. Un mirato lavoro di socializzazione viene svolto sui cuccioli, e quando possibile i cani vengono anche portati in centro urbano, in modo da renderli anche più visibili. 

fonte: pagina Facebook Canile Savena

data pubblicazione: 
Sabato, 22. September 2018 - 23:32

Commenti

Aggiungi un commento

home under content

11/03/2019 - 06:39
Doppio appuntamento con il Calcio a 5 e competizione di danze a coppie
11/03/2019 - 06:30
Si chiedono controlli, strumenti ed incontri per arginare il problema
09/03/2019 - 15:17
La proposta raccolta favorevolmente da tutto il Consiglio Comunale
09/03/2019 - 06:50
Dopo un anno mezzo di lavoro l'approvazione all'unanimità in Consiglio Comunale