You are hereDalla Ditta Marchesi un automezzo in uso gratuito al Comune. Interrogazione del M5S

Dalla Ditta Marchesi un automezzo in uso gratuito al Comune. Interrogazione del M5S


Tramite una scrittura privata. Il mezzo in uso alla Protezione Civile Comunale
Dalla Ditta Marchesi un automezzo in uso gratuito al Comune. Interrogazione del M5S

E’ corretto ed opportuno che un importante e continuativo fornitore del Comune dia all’Ente un automezzo in comodato d’uso gratuito e che l’operazione avvenga tramite una scrittura privata e senza nessuna pubblicità?

Durante l’ultimo Consiglio Comunale di luglio si è discussa un’interrogazione (allegata), presentata dal Consigliere Danilo Zappaterra (M5S) in merito ad un automezzo che la Ditta Marchesi Movimento Terra di Pianoro ha fornito gratuitamente al Comune.

Questi i fatti: nell’aprile scorso è stata sottoscritta  una scrittura privata (un contratto), in cui risulta che la Ditta Marchesi ha dato al Comune un automezzo UNIMOG modello 427/10 in comodato d’uso gratuito per un tempo imprecisato.

Va ricordato che la Ditta Marchesi è un  essenziale fornitore di servizi per l’Ente; solo nell’ultimo anno ha avuto l'affidamento diretto del Servizio Spargimento Sale, di lavori alle cave, della realizzazione della strada in via dei Boschi ed è ipotizzabile che partecipi al nuovo bando per il Servizio Sale in corso in questo periodo.

Il contratto è perfettamente legale e corretto sia da un punto di vista legale che formale - ha risposto l’Amministrazione - e sottoscrivere questo tipo di accordi rientra pienamente nelle facoltà del Comune. Semmai , forse abbiamo sbagliato a non dare risalto ad un’iniziativa così rilevante e positiva per il territorio e dei suoi cittadini. Operazioni di questo tipo vengono fatte continuamente dai Comuni e nessuno ha mai nulla da eccepire”. 

Anche a Loiano in anni passati sono stati fatti questi accordi con ditte private - ha replicato il Consigliere grillino - basti pensare a quelli stipulati con i cavatori per il tendone o i pulmini scolastici. Ma avveniva tutto alla luce del sole, era inserito neigli accordo e ne veniva data la massima pubblicità e rilevanza

Come ha specificato l’Assessore Roberto Nanni, l’automezzo è destinato  al trasporto di attrezzature e materiale antincendio per la Protezione Civile Comunale e verrà restituito a settembre.

 

foto Danilo Zappaterra

Pubblicato il : 
Venerdì, 3. agosto 2018 - 7:43
Vota l'articolo

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Domenica 28 ottobre “La Tartufesta … nel bosco” a Cà di Priami a Loiano
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano