Mercoledì, 21. February 2024 - 22:18

Story

Nevicata del 13 novembre, stimato in 20.000 € il costo per la rimozione degli alberi dalle strade

La Gesco ha fatto una stima dei costi sostenuti

Fra i vari problemi causati dalla nevicata del 13 novembre scorso, c’è stata anche quello non indifferente del gran numero di alberi caduti sulle strade.

Alberi e rami che spesso impedivano anche ai mezzi spazzaneve e spargisale di svolgere il servizio sui percorsi assegnati. In questi casi è la stessa Ditta appaltatrice che (quando è possibile),  si fa carico del taglio e della rimozione delle piante.

Il Capitolato del Bando spazzatura neve (allegato)  prevede infatti che il servizio sia  comprensivo dell’onere di taglio dei rami degli alberi o la rimozione di qualsiasi altro impedimento alla corretta esecuzione del servizio e che gli operatori (Ditte appaltatrici) siano muniti di  motosega per eventuali tagli di rami debordanti sulla strada o presenti sulla sede stradale.

La nevicata ha causato però la caduta non solo di rami ma spesso anche di alberi (anche di grandi dimensioni) che richiedevano ore di intervento da far effettuare a ditte specializzate. La GESCO tramite la Determina n. 95/T (allegata),  ha aperto un capitolo di costo a parte rispetto al Bando incaricando queste Ditte alla rimozione degli alberi:

-  ditta MARAV di Lorenzini Pierluigi s.a.s.;

-  ditta Gironi William di Loiano;

-  Società Agricola La Torre di Loiano;

-  Società Agricola Il Querceto di Monterenzio;

-  Società Agricola Roncobertolo di Loiano;

-  Ditta Persiani Davide di Loiano;

-  Ditta Tedeschi Luca di Loiano;

-  Ditta Christian Donadon di Loiano

-  Ditta Daniele Maestrami s.r.l. di Loiano. 

La stima dei  costi per far fronte a questa emergenza, per quanto di competenza della società Ge.S.Co.Loiano s.r.l., è nell’ordine di 20.000 euro + iva (seguirà rendicontazione).

AllegatoDimensione
PDF icon allegato-A-Capitolato neve.pdf114.41 KB
PDF icon gesco.pdf62.46 KB
data pubblicazione: 
Lunedì, 18. December 2017 - 7:05

Aggiungi un commento

Back to Top