"Partecipazione dei cittadini alla Pianificazione Sanitaria", interpellanza del M5S in Unione
Giovedì 30 marzo nel Consiglio dell’Unione-Savena Idice è stata presentata un’interpellanza a firma Movimento 5 Stelle sulla partecipazione dei cittadini alla pianificazione sanitaria..
Il tutto prende il via da un emendamento della Consigliera Regionale del Movimento 5 Stelle, Silvia Piccinini, che permetterà ai cittadini di essere coinvolti nei processi di pianificazione sanitaria in Emilia-Romagna. L'atto sarà applicato ai bandi 2017, a partire dal mese di marzo
L’interpellanza chiede quindi che l’Unione Savena Idice partecipi a questo Bando (rispetto ai singoli Comuni, alle Unioni che si propongono è riservato un punteggio maggiore), che permetterebbe così ai cittadini di essere presenti in prima persona alle discussioni in ambito sanitario. Il tema è particolarmente attuale visto quanto sta accadendo per l’Ospedale Simiani di Loiano.
In questo caso, l’interpellanza chiede anche all’Unione (ed al Presidente Gabriele Minghetti), quale sia la posizione dell’Ente in merito alla proposta dell'AUSL ed a quanto prevede per il presidio loianese.
La ‘palla’ ora passa agli amministratori dei singoli comuni (soprattutto Sindaci ed Assessori), che dovranno sostenere questa proposta e far sì che l’intera Unione partecipi al Bando.
Aggiungi un commento