Giovedì, 28. March 2024 - 19:22

Story

Basket Loiano, "una bella sconfitta e una brutta vittoria"

Contro il Calderara ed il Pgs Welcome

Calderara-Basket Loiano

60-51 (15-13;13-13;15-11;17-14)

Morri 2, Cealenco 8, Avitabile, Cristiani 7, Burzi, Raspadori 2, Cucinotta, Romeo 18, Ceccardi 11, Raimondo 3, Santi.

All. Sarti

Basket Loiano-Pgs Welcome

63-53 (14-10;10-19;23-13;16-11)

Morri 5, Cealenco, Avitabile, Cristiani 1, Burzi 2, Raspadori 15, Romeo 6, Ceccardi 24, Raimondo 3, Santi 7. 

All. Sarti

Una bella sconfitta e una brutta vittoria, così potremmo dare un unico titolo a queste due partite dai risultati alquanto bugiardi.

Una cosa che cerchiamo di insegnare ai nostri ragazzi con i nostri limiti è quella che un conto è vincere o perdere e un altro è essere vincenti o perdenti, non sempre le cose vanno di pari passo e questi due match ne sono un esempio chiarissimo.

Partiamo con quella dal foglio giallo: Affrontiamo la capolista in un uggioso pomeriggio a Calderara, partiamo da subito con la tensione di chi si confronta con i più forti del girone ma con la voglia di misurarci con loro senza dare nulla per scontato. Buono il gioco di squadra , la palla scorre con continuità da un punto all'altro della metà campo e si attacca solo con il giusto equilibrio; gli avversari rispondono ma noi abbiamo un'ottima difesa compatta che gli impedisce di "andare via", per tre quarti consecutivi finiamo quasi in pareggio stando addirittura sopra di loro per qualche minuto.

Ci giochiamo anche la maggior parte dell'ultimo quarto, poi da lì , complice probabilmente la fatica, perdiamo lucidità e nel giro di pochi minuti il risultato muta come se fosse una partita assolutamente diversa da quella vista fino ad allora, un episodio dá la mazzata finale alla nostra bella partita:

L'arbitro fischia un fallo "interpretabilissimo"(diciamo) che porta in lunetta gli avversari in una situazione di pareggio, la panchina protesta (urlando "nooo" d'istinto) e uno dei compagni preso dalla rabbia e molto ingenuamente calcia la panchina, l'arbitro vede la scena e punisce con un fallo tecnico: canestro+3 liberi+possesso.... a 2 minuti dalla fine .... da lì il buio e l'incapacità di reagire ad un destino beffardo e probabilmente ingiusto.

Ottima partita di squadra ma non è bastato purtroppo.

La seconda partita, quella dal foglio rosa invece non convince più di tanto, non costruiamo come dovremmo, ci mettiamo i bastoni tra le ruote da soli e arriviamo al risultato finale, positivo per noi, solo grazie a giocate individuali che per fortuna sopperiscono ad un'incapacità di sinergia.

Sbagliamo tanti, troppi tiri liberi e canestri da sotto, indice di pochissima concentrazione, contro una squadra che "alla carta" risulta terzultima e noi terzi a pari merito con la seconda... ancora una volta il basket smentisce, per fortuna, la matematica e probabilmente il nostro sbagliatissimo presentimento di avere già delle vittorie in tasca.

Coach Seba: "Dobbiamo smetterla di giocare in base al livello dei nostri avversari, non dobbiamo guardare in faccia a nessuno e tantomeno la classifica!, ogni partita deve essere giocata con umiltà e dando il massimo dagli spogliatoi al fischio finale. Sono molto contento di quanto siamo cresciuti in alcuni istanti ma preoccupato di quanto basti poco affinché la partita ci sfugga dalle mani così ingenuamente.Le note sono più positive che negative ma dobbiamo fare tutti un "mea culpa" senza crocifiggere nessuno singolarmente ma raddrizzare il "gruppo squadra" , solo così saremo vincenti".

FORZA LOIANO

data pubblicazione: 
Martedì, 27. December 2016 - 8:50

Aggiungi un commento

Back to Top