Giovedì, 30. May 2024 - 0:07

Story

"Fusione ... e confusione" a Vado si è parlato di fusioni fra Comuni. Relazione del Prof. Stefano Zamagni

Intervenuti diversi Sindaci dei nostri territori

Sabato 1 ottobre a Vado di Monzuno si svolto un interessante incontro pubblico dedicato al tema delle fusioni di Comuni di cui tanto si sta discutendo in questo periodo.

L’incontro dal titolo “Fusione … e confusione” è stato organizzato dal Sindaco di Monzuno Marco Mastacchi, ed ha visto la partecipazione di vari Sindaci dei nostri territori oltre al Professor Stefano Zamagni che ha curato la relazione iniziale che vi riproponiamo. Ogni Sindaco ha avuto anche modo di esporre la propria posizione.

Nella sua relazione, il Professore Zamagni ha evidenziato le molte criticità legate alle fusioni che si stanno attuando e che dal suo punto di vista potrebbero essere sostituite da Unioni ben organizzate.

Critico anche sulle modalità con cui gli organi istituzionali superiori (in questo caso la Regione) stanno velatamente costringendo i Comuni ad accettare obtorto collo le fusioni. Lo stanziamento di risorse (magari tagliate in precedenza) od il taglio dei servizi sarebbero la contropartita in caso di Comuni favorevoli o contrari.

Per quanto concerne l’Unione era presente solo il Sindaco di Monghidoro Barbara Panzacchi con il vice Sindaco Giovanni Maestrami e l’assessore David Pinto. Per Loiano non era presente né il Sindaco né rappresentanti della maggioranza. 

Vi lasciamo alla visione dell’intervento ricordando che il video dell’intero incontro è disponibile gratuitamente.

data pubblicazione: 
Domenica, 2. October 2016 - 1:54

Commenti

"Per Loiano non era presente né il Sindaco né rappresentanti della maggioranza"

E' necessario aggiungere altro?
Ai nostri rappresentanti non interessa proprio?! Mah...

Aggiungi un commento

Back to Top