Lunedì, 27. May 2024 - 0:14

Story

"Una giardiniera in cucina", Gabriella Buccioli a Monghidoro per festeggiare i vent'anni dei "Giardini del Casoncello"

A vent'anni dalla prima apertura al pubblico ad oggi sfogliando ricette e disegni. Il progetto di una Mostra

Sabato 6 agosto è stata presentata a Monghidoro la nuova pubblicazione di Maria Gabriella Buccioli “Una giardiniera in cucina. Erbe fiori e frutti del mio giardino in tavola”. La presentazione è stata anche l’occasione per festeggiare il ventennale dell’ apertura al pubblico dei 'Giardini del Casoncello’ di Loiano, realizzato e curato da oltre trent’anni proprio da Gabriella Buccioli. 

A fare gli onori di casa il Sindaco di Monghidoro, Barbara Panzacchi  oltre ad una calda accoglienza dai tanti cittadini e turisti intervenuti. Presenti  anche diversi loianesi che attraverso le foto ed i disegni del libro (realizzati da Lucio Filippucci), hanno potuto ammirare la storia di questi giardini, da quando erano solo terreni ed edifici abbandonati, fino  ad oggi, diventati uno dei luoghi più visitati del nostro territorio.

Sfogliando le pagine del libro e seguendo lo scorrere delle stagioni, Gabriella ha poi presentato diverse ricette realizzate con le erbe ed i frutti del giardino. Zuppe, dolci, marmellate, tisane ecc presentate e spiegate in modo chiaro e spesso collegate alla storia dei Giardini o di persone legate al quel particolare momento.

Come ricordato dal Sindaco, Gabriella Buccioli è stata anche insegnante e la presentazione è stata anche l’occasione per ipotizzare la realizzazione di una Mostra fotografica a Monghidoro dove ripercorrere gli anni di questa esperienza. 

data pubblicazione: 
Domenica, 7. August 2016 - 6:40

Aggiungi un commento

Back to Top