You are hereIn via Roma senso unico per i lavori alla scuola. I commercianti: “non c’è stata comunicazione"

In via Roma senso unico per i lavori alla scuola. I commercianti: “non c’è stata comunicazione"


Fino a settembre il senso unico verso Bologna. La domenica verranno spostati quattro banchetti degli ambulanti
In via Roma senso unico per i lavori alla scuola. I commercianti: “non c’è stata comunicazione"

Lo abbiamo imparato dagli ambulanti e non dall’Amministrazione che non ci aveva informato di nulla.” La serata dedicata alla presentazione del “Progetto di adeguamento viabilità in occasione della ristrutturazione delle scuole elementari”, ha riproposto (fra i vari argomenti), ancora il tema della mancanza di comunicazione fra Amministrazione e (in questo caso), i commercianti.

Ma procediamo con ordine. Come è noto, il Comune di Loiano provvederà al miglioramento sismico ed efficientamento energetico della Scuola elementare di via Roma. I lavori verranno realizzati tramite un bando ministeriale volto all’edilizia scolastica. 

La ditta che si occuperà dei lavori ha comunicato solo pochi giorni fa la necessità di usufruire di uno spazio di 30 metri di lunghezza (in pratica tutta la lunghezza del muro della scuola) e largo per metà della carreggiata. Questa area sarà zona di cantiere e vedrà anche l’installazione  di una gru. Non potendo per motivi tecnici  spostare il semaforo, la Polizia Municipale (insieme alla provincia), hanno deciso di istituire un senso unico in via Roma, per tutta la durata dei lavori (dai prossimi giorni fino alla fine di settembre). 

Il senso di marcia sarà da sud a nord (da Monghidoro verso Bologna), variando nella stessa direzione anche la viabilità delle strade laterali.

Il senso unico si svilupperà sull’intera via Roma, da via Simiani - via Pozzi, fino all’incrocio con viale Marconi ed in questo punto verrà istituito uno Stop così da consentire maggior scorrevolezza ai mezzi che salgono da viale Marconi. In via Roma verrà anche  istituito il limite di velocità dei 30 km/h.

Dalla rampa di fronte alla Coop verranno poi  installati dei segnali che indicheranno i vari luoghi e punti di interesse del centro. Il Comandante Ori reputa questo punto il più delicato, che necessiterà delle maggiori attenzioni da parte della PM.

Infine l’istituzione del senso unico permetterà di aumentare i posteggi (alcuni liberi ed altri con disco orario) e si calcola almeno una ventina di nuovi stalli, da Palazzo S. Giacomo (di fianco alla chiesa), all’area di fronte al Comune. 

Complessivamente può rilevarsi un’ interessante opportunità per valutare le problematiche od i vantaggi che può portare  un senso unico nel centro.

La discussione però si è accesa sulla necessità di spostare alcuni banchi del mercato domenicale e di collocarli in nuove postazioni. L’area di cantiere sopprimerà infatti lo spazio di quattro banchetti che devono ovviamente essere riposizionati in luoghi commercialmente ‘appetibili’.

Uno di questi verrà spostato nel posto di riserva, occupato oggi dai tavolini all’aperto del Bar Tacco 12. Questi cambiamenti effettuati all’inizio del periodo estivo ed il fatto di non aver saputo nulla, ha scaldato gli animi riproponendo le croniche lacune di comunicazione in cui si imbatte costantemente questa Amministrazione.

La mediazione è arrivata con l’accordo nell’organizzare un sopralluogo domenica prossima (25 giugno) e cercare un compromesso con gli ambulanti (Rosanna del Conad ha dato anche la disponibilità di uno spazio vicino all’entrata del magazzino). Al sopralluogo ed alla ‘trattativa’, parteciperanno  sicuramente Umberto Ori e Stefano Benni, mentre non si sa se sarà presente anche il Sindaco (che ha la delega al commercio), o un altro esponente dell’Amministrazione.

Pubblicato il : 
Venerdì, 24. giugno 2016 - 0:01
Vota l'articolo
Miglioramento sismico ed efficientamento energetico della Scuola elementare di via Roma..... Qualcuno può spiegarmi perchè questa spesa è da ritenersi giusta, visto che le scuole elementari verranno spostate nella scuola nuova??Qualcuno mi sa dire quali sono i progetti per lo stabile una volta ristrutturato ....?????? A proposito...verrà fatta anche la famosa tettoia?????
Previsto il notevole restringimento della strada in coincidenza del cantiere, mi auguro, anzi ne sono convinto, che sarà predisposta un’adeguata barriera (fissa o mobile), per lo scorrimento e protezione dei pedoni. Ben sapendo: sia la PM e specialmente gli Amministratori che il limite di velocità (30 kmh) NON sarà rispettato, anzi rappresenterà un ulteriore incentivo per un aumentarla. FraBol
Ho sentito dire che nel bando per l'efficentamento energetico e antisismico della scuola c'è il vincolo che l'edificio rimanga ad uso scolstico per 30 anni .Qualcuno sa se sono chiacchiere fondate ? Grazie
Scusate, ma approfitto del forum di viabilita' per segnalare che nel tratto di strada di viale Marconi nelle adiacenze dei bidoni della raccolta differenziata vicino al negozio dei cinesi non e' la prima volta che le automobili parcheggiate negli appositi spazi sulla dx direzione futa sono oggetto di danneggiamenti, magari non voluti e fortuiti, di altri automobilisti che pero' pensano bene di darsela a gambe senza lasciare un recapito per il risarcimento dei danni. Da quando abito in zona (circa 6 mesi) ho gia' avuto modo di vedere specchietti divelti e non ultimo un bella strisciata sulla fiancata della mia auto proprio domenica 26/06 c.m Se qualcuno e' stato testimone del fatto e' ha notato una auto di colore giallo (giallo perché e' il colore che ' e' rimasto attaccato alla mia carrozzeria) darsela a gambe potrebbe postare un commento? Possiamo poi contattarci in qualche modo e magari mi puo' dare degli indizi utili per risalire a questo "personaggetto". Grazie.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Domenica 28 ottobre “La Tartufesta … nel bosco” a Cà di Priami a Loiano
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano