Sabato, 15. June 2024 - 16:44

Story

Sabato 16 e domenica 17 aprile "Il caso Spotlight" di Tom McCarthy al Cinema Vittoria di Loiano

Il film che ha vinto l’Oscar 2016 miglior film e miglior sceneggiatura. Inizio spettacoli ore 21,00

Regia di Thomas McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery. Produzione USA, 2015. Durata 128 minuti circa. Al "Boston Globe" nell'estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. E' deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di 'Spotlight'. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent'anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici.

Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un'inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale. Si tratta del film che ha vinto l’Oscar 2016 miglior film e miglior sceneggiatura.

Sabato   16   Aprile        ore 21,00

Domenica 17 Aprile     ore 21,00

Al Cinema Vittoria di Loiano

data pubblicazione: 
Martedì, 12. April 2016 - 7:32

Commenti

Si tratta di un caso sui preti pedofili,87 per l'esattezza e non di uno,portato avanti da un team di giornalisti chiamati gli "Spotlight"(tradotto=luce mirata su di un caso specifico) del Boston Globe che si adoperano dopo varie peripezie a far luce (appunto)su di una storia dai risvolti davvero inquietanti.Comunque chiamarlo film e decisamente fuori luogo, più che altro è un documentario su come si lavora nel campo dell'editoria giornalistica su casi scottanti come questo.I film sono quelli dei fratelli Choen,di Vittorio de Sica,di Steven Spilberg,insomma storie raccontate con una certa spettacolarità e un trama intrigante.Speriamo che mi stia su sto pezzo.

Aggiungi un commento

Back to Top