You are hereA Loiano cala ancora la popolazione residente: - 1,1% nell'ultimo anno

A Loiano cala ancora la popolazione residente: - 1,1% nell'ultimo anno


Nell'Unione Savena-Idice +0,3%. Loiano con la decrescita più alta.
A Loiano cala ancora la popolazione residente: - 1,1% nell'ultimo anno

Uno studio della Città Metropolitana denominato “Le tendenze demografiche per l’area metropolitana al 1° gennaio 2016”, fotografa la situazione della popolazione residente nei vari Comuni al 1 gennaio 2016 (allegato). 

Si trovano gli scostamenti  per età, residenti  stranieri e nuclei famigliari, mentre nella tabella a pag 12  si riporta uno spaccato della popolazione residente suddivisa fra i vari 62 Comuni che compongono l’area Metropolitana. 

Loiano risulta essere il comune dell’Unione Savena-Idice con la flessione maggiore dei residenti nel periodo 2015-2016, registrando un saldo del -1,1%,  mentre Ozzano ha la crescita maggiore (+ 1,4%). Troviamo poi Monterenzio  (+0,3%), Pianoro (+ 0,0%) e Monghidoro (-0,8%). 

Complessivamente, l’Unione Savena Idice registra un +0,3%, mentre sui 62 Comuni dell'Area Metropolitana il nostro è il 5° con il calo maggiore dopo Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Lizzano in Belvedere.  

Questa flessione  dei residenti nel nostro Comune è un trand che si ripete ormai da anni, portando la popolazione attuale a 4.299 abitanti, di cui 344 stranieri (8%).

 

marzo 2016

Pubblicato il : 
Sabato, 19. marzo 2016 - 13:02
AllegatoDimensione
Report_demografico_11032016_int3.pdf3.8 MB
Il tuo voto è stato: Nessuna Totale classifica: 4 (1 vote)
Qualcuno ti ha offeso per caso? Ho semplicemente chiesto tu perche non te ne vai da qui... cmq mi spiace ma non bevo e non fumo Cordialmente Franco
Per fortuna che la nostra giunta fa di tutto per attirare nuovi residenti....e sicuramente quest anno il bilancio lo chiudiamo ma l anno prossimo quando non ci.saranno piu polli da spennare??? Ci tasseranno pure l aria per respirare
RESIDENTI IN CALO A LOIANO,VI SIETE CHIESTI PERCHE'? CHE NESSUNO SI OFFENDA,DICO LA MIA OPINIONE,LOIANO E' UN PAESELLO CHE NON OFFRE NIENTE,SOLO 6 BAR E UNA VENTINA ( O FORSE ANCHE MENO ) DI ATTIVITA' COMMERCIALI,E' UN PAESELLO DOVE,( COME IN TUTTI I PAESI ) SI CHIACCHIERA MOLTO SUGLI ALTRI,SI ARRIVA A VERE E PROPRIE DIFFAMAZIONI,QUALCHE MESE FA,UN RESIDENTE A LOIANO,NON LOIANESE,HA SCELTO DI ANDARE VIA DA LOIANO E DI TORNARE NELLA SUA CITTA' D'ORIGINE,E' CHIARO,HA FATTO BENE,ERA CONTINUAMENTE FATTO OGGETTO DI FALSE CHIACCHIERE,A LOIANO SI SPARLA MOLTO DEGLI ALTRI,SI SPETTEGOLA,RENDETEVENE CONTO,PURTROPPO LOIANO E' UN PAESE SULLA VIA DEL FALLIMENTO,SE POI CI SI METTE ANCHE A DIRE IL FALSO SU QUALCUNO CHE CI ABITA,M CHE NON E' ORIGINARIO DI LOIANO,E' CHIARO CHE SE NE TORNA A CASA SUA,ANDANDO VIA DA LOIANO CI PUO' SOLO GUADAGNARE.
E tu perché non te ne vai?
Ricordiamo che ogni commento che riporta offese, volgarità od oscenità, viene immediatamente cancellato. Grazie
carissimi miei compaesani,e' purtroppo vero che in tantissimi qui a loiano hanno il viziaccio di raccontare storielle false sugli altri,so anche io del fatto che un nostro concittadino italiano ha preferito,qualche mese fa,di andar via da loiano,perche'oggetto di dicerie assurde e senza fondamento alcuno,mi chiedo e vi chiedo,quando e' che si cambia mentalita'?invece di additare quel nostro concittadino italiano,additate tutti gli stranieri che zitti zitti e in punta di piedi si stanno impossessando della nostra loiano
A voi immigrati non vi va bene se piove, se c'è il sole, e se c'è la neve addirittura è colpa della amministrazione. Non vi vanno bene i marciapiedi perché non ci state sopra ma state a starnazzare in mezzo alla strada incolpando poi chi vi sfiora i pantaloni passando regolarmente per la sua strada. Non vi vanno bene i motociclisti perché fanno rumore..... Poi non so più cosa dirvi.... Tornate al vostro paese che vi ha buttato fuori, forse vi riaccettano.speriamo
Non mi piace il tono né la sostanza. Comunque la ringrazio perché mi da l’input di intervenire. Credo di capire il motivo di tanta avversione nei confronti di quelli cui “non va bene niente”, cercherò di spiegarmi meglio con alcuni esempi. Vede, mi dispiace, ma non è la “sua strada”, essere sfiorati dalle auto non è una cosa molto normale, esiste un diritto alla sicurezza e all’incolumità che sovrasta ogni altra considerazione, credo; stesso discorso vale per le moto che sfrecciano. Probabilmente il vero motivo di tanta acredine è un’altro e risiede nel fatto che si trova a dover fare i conti con se stesso. Mi spiego meglio. Abbiamo la fortuna di avere tanta vivacità culturale, in grado di imprimere quel cambiamento auspicato verso la civiltà. Capisco che un brusco salto nella civiltà a volte può essere traumatico, ma lei è fortunato, consideri, che è invalso l’uso di portare la civiltà a suon di bombe, dovrebbe essere contento. Ne gioverà anche lei, che vedrà dissolte le sue angosce e frustrazioni in un ambiente libero da odi e risentimenti di un nuovo umanesimo sociale. Fonderemo la città dell’amore della tolleranza. Non se ne approfitti e si comporti da cittadino maturo e responsabile, all’inizio sarà dura ma poi ci si abitua. Saluti di cuore e stia sereno. Frabol.
STATE ROVINATI A LOIANO,QUESTO VI MERITATE
Saremo anche rovinati ma almeno sappiamo parlare in italiano...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Per verificare l'esattezza dell'indirizzo cliccando su 'salva' ti verrà spedita una email.

Clicca sul link che troverai nella tua casella mail per completare l'inserimento del commento!

Controlla sempre l'esattezza della tua email prima di salvare o riscrivila se ti segnala errore.

Grazie per la collaborazione.

 

 

Inviando questi dati tu accetti un controllo antispam da: Mollom privacy policy.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Crea il tuo Presepe e partecipa a "La via dei Presepi"
"Finché c'è Prosecco c'è speranza", sabato e domenica al Cinema Vittoria
Dal 2 dicembre al 7 gennaio "1° Concorso Fotografico Emozioni d’inverno"
Open Day all’ IPAA ’Luigi Noè’ di Loiano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano