Lunedì, 4. November 2024 - 20:22

Story

Allerta meteo della Protezione Civile per pioggia, temporali e vento

Pioggia e criticità idraulica di Livello 2 fino a lunedì 29 febbraio

L'approfondimento di un minimo depressionario presente sulla Spagna e il suo successivo transito sul nord-Italia determinerà tempo perturbato sulla nostra regione dalla giornata di domani sabato 27 febbraio fino a alla giornata di lunedì 29 febbraio. Un primo peggioramento è previsto nella serata di sabato 27 con precipitazioni più intense nelle macroaree G, E, C, con valori medi areali stimati tra 30-40 mm e quota neve intorno a 700-800 metri in rapido innalzamento . 

Una nuova intensificazione dei fenomeni si avrà dal pomeriggio-sera di domenica 28 febbraio fino a tutta la mattina di lunedì 29 per il transito del minimo depressionario. Ciò determinerà precipitazioni forti anche a carattere di rovescio su tutto il territorio regionale con valori maggiori sulle macroaree G, E, C, F, H, dove è previsto che superino i valori di soglia (superiori a 50mm/24ore). Quota neve sui 1600-1800 metri. 

Associate alle precipitazioni saranno presenti venti moderati a tratti forti orientali con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h anche sulle aree di pianura e fascia costiera.
Moto ondoso in aumento, mare da molto mosso ad agitato (altezza dell'onda 2,5-4 metri) dal pomeriggio-sera di domenica 28 febbraio con probabili ingressioni marine (a causa dell'altezza dell'onda e del livello del mare previsti e della combinazione degli stessi) su tutta l'area costiera, più accentuate nella parte settentrionale (macroarea D), .
I fenomeni risulteranno in attenuazione dal pomeriggio di lunedì 29 febbraio.
Possibili integrazioni a tale allerta potranno essere effettuate nel corso dell'evento.
Le piogge previste potranno determinare innalzamenti dei livelli idrometrici con possibili superamenti della soglia 2 nelle macroaree G, E, C, H, F, D e possibili superamenti della soglia 1 nelle macroaree A e B. Si attivano pertanto: - la FASE di PREALLARME per criticità idraulica sulle macroaree G, E, C, H, F, D e per criticità idrogeologica sulle macroaree G, E, C, H.
- la FASE di ATTENZIONE per criticità idraulica e idrogeologica sulle macroaree A, B.
Si attiva la fase di ATTENZIONE per vento nelle macroaree A, B, D, F, H e per stato del mare ed evento costiero nelle macroaree B e D. 

Fonte: Protezione Civile Emilia Romagna

 

febbraio 2016

AllegatoDimensione
PDF icon 201602261400_0372016.pdf203.65 KB
data pubblicazione: 
Venerdì, 26. February 2016 - 18:43

Aggiungi un commento

Back to Top