You are hereBeniComunInUnione: "cassetta degli attrezzi" delle Amministrazioni comunali

BeniComunInUnione: "cassetta degli attrezzi" delle Amministrazioni comunali


Grande interesse e partecipazione al primo incontro del 16 dicembre
BeniComunInUnione: "cassetta degli attrezzi" delle Amministrazioni comunali

Grande interesse per il seminario organizzato, nell'ambito del percorso partecipativo #BeniComunInUnione, mercoledì 16 dicembre presso la Sala del Consiglio del Comune di Pianoro! 

Numerosi gli amministratori e i funzionari delle strutture dei cinque Comuni dell'Unione, che da novembre stanno lavorando in sinergia con l'obiettivo di analizzare possibili forme di collaborazione tra cittadini e Amministrazioni da attivare per una cura condivisa dei beni comuni. 

Molto interessanti e dettagliati gli interventi che hanno consentito di approfondire tematiche importanti. Sono stati tanti i temi toccati dai relatori, dalla sussidiarietà, all'attivismo civico, al governo partecipato per passare al baratto amministrativo e all'esperienza del Comune di Massarosa e finire con le riflessioni sull'applicazione del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani del Comune di Bologna. Molti i dubbi, le perplessità e le riflessioni dei partecipanti, a partire dai quali ha preso il via un accesso e stimolante confronto che ha contribuito ad arrichire ancora di più i contenuti della mattinata e a porre le basi per il lavoro futuro. 

Dopo la breve pausa per le festività natalizie, il percorso partecipativo ritorna, infatti, con le sue attività e il gruppo di progetto riprende i suoi lavori portando avanti fino alla fine di gennaio il confronto cominciato in questi mesi. 

Il frutto del lavoro di Amministratori e funzionari servirà per avviare la discussione tra le realtà organizzate del territorio che, a partire da febbraio, saranno chiamate ad aderire e a partecipare agli incontri del Tavolo di Negoziazione. 

Oltre a funzionari, amministratori, enti e organizzazioni locali saranno coinvolti attivamente anche i cittadini dei cinque Comuni dell'Unione interessati alla tematica oggetto del percorso. 

Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook #BeniComunInUnione, dove potrete trovare aggiornamenti, documenti e informazioni attinenti la tematica e le attività del percorso partecipativo. 

Ci aspetta, quindi, un 2016 molto partecipativo...siete pronti a portare il vostro contributo in Unione? Per informazioni e iscrizioni al percorso, scrivete all'indirizzo e-mail 

partecipazione@unionevallisavenaidice.bo.it 

dicembre 2015

Pubblicato il : 
Giovedì, 24. dicembre 2015 - 7:59
Vota l'articolo

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Per verificare l'esattezza dell'indirizzo cliccando su 'salva' ti verrà spedita una email.

Clicca sul link che troverai nella tua casella mail per completare l'inserimento del commento!

Controlla sempre l'esattezza della tua email prima di salvare o riscrivila se ti segnala errore.

Grazie per la collaborazione.

 

 

Inviando questi dati tu accetti un controllo antispam da: Mollom privacy policy.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Venerdì 20 ottobre serata ricordo della "Cumpagnia dl' Urineri"
Da settembre 'Biodanza' presso l'Associazione Shanti Om di Loiano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Domenica 29 ottobre ' 1° Magna Trekking' nell'ambito della Festa del Bosco
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano