Lunedì, 27. May 2024 - 1:51

Story

Un solo albero verrà censito come 'Monumentale' nel nostro comune

Un tasso a Palazzo Loup ha acquisito la prestigiosa nomina

Durante la Commissione del 19 dicembre sono stati esposti i risultati inerenti il censimento degli Alberi Monumentali indetto qualche mese fa dalla Regione in applicazione ad una legge nazionale.

Al Comune è arrivata solo una segnalazione da parte di cittadini, mentre la stessa Amministrazione e l'istituto Agrario avevano proposto delle piante del territorio per un totale di una decina di segnalazioni.

Fra questi, alcuni alberi  nella zona di Gragnano, Scanello e Roncastaldo che pur essendo in alcuni casi molto vicini alla strada (che era considerata una discriminante), per l'anzianità si poteva annoverarli fra i 'Monumentali'.

Il Corpo Forestale dello Stato (l'Organo preposto per la verifica delle segnalazioni), ha però deciso diversamente ritenendo che solo un tasso riportasse le caratteristice richieste. La conifera, che verrà inserita nell'elenco degli 'Alberi Monumentali', si trova a Palazzo Loup. Questo atto verrà portato in votazione nel prossimo Consiglio Comunale del 22 dicembre.

 

dicembre 2015

data pubblicazione: 
Sabato, 19. December 2015 - 20:25

Commenti

Forse la forestale doveva andare ad ascoltare Veggenti alla presentazione degli alberi monumentali. La legge prevede che della manutenzione di queste meravigliose piante si debba occupare il "pubblico" e visto che non ci sono soldi meno alberi monumentali meno spese. Tante volte anche i proprietari dei terreni nei quali sono collocati non vedono di buon occhio il censimento di queste piante per via degli eventuali vincoli che ne conseguirebbero. That's life.

Benissimo per l'albero di Palazzo Loup: ma vogliamo protezione, perchè se lo merita, anche per il magnifico castagno della pineta....che non è privato, è in territorio comunale e merita tutta la protezione possibile!

Aggiungi un commento

Back to Top