Domenica, 22. December 2024 - 18:24

Story

Strade, neve e turismo fra i punti discussi all'incontro di frazione Anconella-Scascoli

Sul turismo, anche riferimenti da parte del Sindaco alla Scuola Agraria che tratteremo in un prossimo post

Una decina di cittadini presenti all’Anconella nel quarto incontro di frazione con l’Amministrazione. Appuntamento  che comprendeva le frazioni dell’Antonella e Scascoli

Come negli altri incontri, il tema della viabilità (esplicitato su vari argomenti), è quello su cui si è maggiormente discusso.

 

Via dei Laghi  I residenti dell’area delle vecchie e nuove cave, lamentano il danni che stanno subendo da anni sulla strada e sulle abitazioni. Oltre ai danneggiamenti all’acquedotto, via dei Laghi è sempre difficilmente percorribile anche per i residenti.

In realtà, nonostante un’Ordinanza precluda il passaggio a chi non abita in zona,  si lamenta un notevole transito di auto e camion senza che avvenga nessun tipo di controllo. In questo periodo è la parte superiore della strada ad essere particolarmente dissestata, mentre il tratto che porta alla fondovalle è stata in parte sistemata grazie all’energico intervento di alcuni residenti e delle pressioni dell’Amministrazione sulla Coop Costruzioni. Il problema resterà aperto almeno fino a quando persisteranno le cave che il nuovo Piano prevede per almeno altri vent’anni.

A sentire l’Amministrazione è ben poco quello che possono fare perché si tratta di decisioni prese in anni precedenti (da ricordare comunque che l’attuale Sindaco  faceva parte dell’Amministrazione Maestrami ed ha sempre  approvato gli interventi di scavo).

 

Frana di via S. Vincenzo  Sono terminati i sondaggi geognostici ed i rilievi sulle falde acquifere presenti. Entro il febbraio 2016 verrà presentato il progetto e si auspica di iniziare i lavori nella primavera/estate del prossimo anno. Sempre su via S. Vincenzo è stato chiesto di prolungare le linee bianche laterali anche dopo la frana. L’Assessore Nanni ha assicurato l’intervento se il budget-vernice lo consentirà.

 

Sgombero neve Dopo i problemi dello scorso inverno quando l’addetto allo sgombero neve ha rotto la pala del mezzo lasciando il Farnè isolato, quest’anno è stato obbligato ad avere un automezzo di scorta.

 

Alberi dei frontisti. Sono state inviate una ventina di lettere ad altrettanti frontisti per la pulizia di alberi e rami prospicienti le strade. Per gli interventi era previsto il 31 ottobre come data di scadenza quindi nei prossimi giorni inizieranno i controlli della Polizia Municipale.

 

Nuovi punti luce Si stanno raccogliendo i dati per realizzare il bando per installare nuovi punti luce nel territorio comunale. In questi giorni si stanno vagliando le domande pervenute. Dalla frazione è arrivata la richiesta per la zona subito dopo il ristorante (andando verso Sabbioni) e, soprattutto, per il borgo del Farnè oggi totalmente sprovvisto di illuminazione

 

Turismo Ampio spazio nella discussione è stato dato al turismo ed alla Fiera di Scascoli (che anche quest’anno ha conseguito peraltro un’ottimo risultato). Una residente ed organizzatrice della Festa lamentava la scarsa (anzi nulla) collaborazione ricevuta dal presidente della Proloco e le innumerevoli difficoltà burocratiche da affrontare.   Difficoltà che mettono anche  in dubbio la realizzazione della Festa per il prossimo anno. Il Sindaco ha anticipato che quest’anno si farà l’alberone illuminato  di viale Marconi  oltre (forse) a  due attraversamenti luminosi alle entrate del paese.

Sempre in tema di turismo, il Sindaco ha dichiarato che “se nasce la Proloco si farà un certo tipo di discorso se non nasce se ne farà un altro” ufficializzando, di fatto, la fine della Proloco eletta ad inizio anno. Si vedrà quindi nei prossimi mesi se altri soggetti daranno la loro disponibilità. Parlando sempre di turismo, alcune dichiarazioni da parte del primo cittadino anche sugli insegnanti della Scuola Superiore e sulla gestione della serra. Ne scriveremo in un prossimo post

 

novembre 2015

data pubblicazione: 
Mercoledì, 4. November 2015 - 0:03

Aggiungi un commento

Back to Top