You are hereGli spettacoli al Planetario da ottobre a dicembre

Gli spettacoli al Planetario da ottobre a dicembre


Il calendario delle serate. Prenotazione obbligatoria
Gli spettacoli al Planetario da ottobre a dicembre

Ogni mese un cielo diverso si mostra al nostro sguardo. Scopriamolo insime agli astronomi di INAF-OABO e ai planetaristi dell'Associazione Sofos. Un viaggio fantastico che inizia tra stelle e costellazioni, per proseguire tra ammassi, nebulose e galassie del mese.

 

settembre 2015

Pubblicato il : 
Giovedì, 24. settembre 2015 - 10:24
Vota l'articolo
Avevo chiamato in biblioteca alcuni giorni fa per sapere se era possibile fare visita al planetario e mi era stato risposto che si non c'erano date programmate ma che era previsto un incontro a giorni per prendere delle decisioni. Una data al mese non mi sembra un gran che ma almeno avrò occasione di capire come funziona . Nella mia testa di povero ex-loianese il planetario doveva dare un impulso turistico al territorio e permettere al Comune, alla Proloco o a chiunque altro di preparare pacchetti che prevedessero anche la visita alla nuova struttura legata all'osservatorio. Mi stupisce il fatto che pur essendo un progetto che ha almeno 20 anni non si sia stabilito in anticipo con un accordo Comune-Università-SOFOS quale dovesse essere l'utilizzo. Dalle date messe in calendario mi rendo conto che mi ero fatto un'idea sbagliata del progetto e che a queste condizioni verrà utilizzato decisamente al di sotto delle sue potenzialità. Speravo che il planetario offrisse giorni fissi di apertura o almeno proponesse visite su prenotazione ad una cifra prestabilita che coprisse i costi. Mi auguro che vengano al più presto presi accordi per valorizzare maggiormente questa risorsa che ha molto da offrire a Loiano.
C'è qualcuno in grado di fare una discussione motivata o mi mettete non mi piace perché vi sto antipatico ? Vi pare che sia stato fatto il possibile con il planetario ? Aggiungo che la pineta dell'osservatorio è in condizioni pessime e propongo di fare una lettera all'università perché provvedano a sistemarla o che lascino modo ad un gruppo di volontari di farlo.
Anche la pineta di Loiano è i condizioni pessime e gli unici interventi fatti sono stati quelli dei volontari per aprire la strada ...dopo????? Facciamo una lettera a nome del comune o del sindaco in persona .....gli chiediamo ormai che sistemano la loro di sistemare anche quella del paese nn si sa mai....dopo il grande sostegno e l'enorme pubblicità fatta al planetario ,da parte dell'amministrazione sicuramente aspettiamoci una risposta positiva....ciao ciao

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Domenica 28 ottobre “La Tartufesta … nel bosco” a Cà di Priami a Loiano
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano