Presentata una mozione per commemorare la figura di Arnaldo Naldi
A due anni dalla scomparsa, una mozione propone di dedicare una struttura pubblica ad Arnaldo Naldi, per dodici anni Sindaco di Loiano e per cinque di Monghidoro.
Ad oggi infatti nel nostro Comune non vi è via, piazza od edificio pubblico a lui dedicato benchè il suo ricordo sia ancora ben vivo fra i loianesi.
Come si legge nel libro di Renato Tattini "Arnaldo Naldi, un Sindaco di razza" , è stato un uomo di parte, ma che una volta eletto è diventato uomo delle istituzioni e che con le sue azioni ha saputo aggregare ed unire l’intera comunità.
Da primo cittadino con idee innovative ha precorso i tempi con scelte difficili che a distanza di anni restano più che mai attuali e condivisibili. Oltre alle opere a lui riconducibili (per esempio la fondovalle, la metanizzazione o la tombatura dllo Zena), ciò che resta ancora vivo nel ricordo dei cittadini è proprio la capacità di unione ed aggregazione che possedeva.
Proprio per questo il Consigliere 5 Stelle Danilo Zappaterra che ha presentato la mozione, auspica che si possa intraprendere un percorso condiviso senza distinzione fra maggioranza ed opposizione così da arrivare uniti ad una proposta comune da presentare alla cittadinanza.
Fra le ipotesi vi potrebbe essere quella di intitolare a Naldi il nuovo Parco Urbano di Quinzano, la fondovalle nella parte di competenza o la nuova scuola elementare. La mozione (pubblicabile solo dopo la discussione), sarà presentata e votata nel prossimo Consiglio Comunale.
giugno 2015
Aggiungi un commento