Giovedì, 28. March 2024 - 10:43

Story

Il Consiglio Comunale del 25 novembre 2010

 

Come segnalato,  il 25 novembre si è svolto il mensile Consiglio Comunale di Loiano. Come nei precedenti incontri si è trattato in pratica di una mera  formalizzazione di decisioni già prese in precedenza (come peraltro sembra costume di questa Amministrazione). Questo nonostante l’opposizione abbia rimarcato (anche in questa occasione), la totale , continua, mancanza di un confronto anche su temi importanti .

Oltre alle questioni tecniche  , questi gli argomenti salienti dell’incontro:

FRANE:  la situazione franosa di molte zone di Loiano (ne è stata elencata una lunga serie), richiede continui e costosi interventi. Evidentemente l’impegno economico del Comune non riesce a coprire totalmente i lavori necessari attualmente ma, evidentemente, non è in grado neanche di sopportare eventuali futuri impegni. Per questo motivo si richiederà sempre più spesso la collaborazione  anche dei privati quando questo sarà possibile. Impegno che si potrà concretizzare in un aiuto economico o messa a disposizione di mezzi.  

RIFIUTI:  dal 2011 la riscossione della tassa sui rifiuti verrà gestita totalmente dal Comune e non più da Equitalia. Per questo si sta predisponendo un CED (Centro Elaborazione Dati), che permetta di effettuare i pagamenti anche on line. Non si capisce bene in che modo vorranno farlo data la quasi totale mancanza di segnale internet nella maggior parte del territorio loianese.

SPETTACOLI: al fine di incrementare  l’organizzazione di eventi e spettacoli, maggior flessibilità nel rilascio  dei  permessi.  A questo proposito l’opposizione ha chiesto per quale motivo la quasi totalità degli eventi abbia il patrocinio del Comune e, che quindi gli organizzatori non siano tenuti al pagamento della tassa  per occupazione di suolo pubblico (ovviamente la Festa dell’Unità deve pagare).  Nessuna risposta  convincente  da parte del Sindaco se nbon : “è stato seguito il regolamento

DIGITALE TERRESTRE E BANDA LARGA: ad una domanda specifica di Elena Mezzini (gruppo di opposizione) a riguardo del prossimo passaggio al digitale terrestre e della situazione vergognosa della copertura internet del nostro territorio ecco in sintesi le risposte:

Digitale terrestre? “Non sappiamo niente , aspettiamo  e vediamo cosa succede”

A casa vostra non c’è segnale internet? “Venite a scaricare i dati e a lavorare nella piazzetta del Comune; qui il segnale c’è” .

Nessun commento

Condividi

data pubblicazione: 
Martedì, 23. November 2010 - 11:34
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top