Domenica, 4. June 2023 - 23:47

Story

Nasce il Centro del Riuso per il riutilizzo di oggetti usati ma ancora utilizzabili

Durante il Consiglio Comunale del 12 maggio la maggioranza in Consiglio ha votato a favore del regolamento (allegato) che pone le basi per la nascita del Mercato del Riuso.

Un centro di raccolta e vendita di materiale scartato  (ma ancora utilizzabile)  che altrimenti andrebbe in discarica o, peggio, abbandonato per strada.
E’ proprio anche per contenere la sciagurata abitudine  di abbandonare i rifiuti  che prende il via questa iniziativa oltre ovviamente al cercare di ridurre la quantità di rifiuti che finiscono in discarica.
Fra le finalità si trova inoltre:
  • sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata sui principi di solidarietà sociale e tutela ambientale
  • promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni prolungandone il ciclo di vita
  • realizzare una struttura di sostegno a fasce più deboli
 
Il Centro di Raccolta e  Riuso (Cd-Ri) sarà situato in un’area comunale confinante con il Centro Raccolta rifiuti urbani dove però le attività restano totalmente distinte. Il centro del riuso sarà infatti gestito da volontari (probabilmente Associazioni) che avranno il compito di prendere in carico e riproporre gli oggetti a prezzi simbolici (max 10 euro).
Un’iniziativa passata a totale maggioranza in Consiglio dove il Consigliere Zappaterra dei 5 Stelle ha auspicato che possa venire legata ad obiettivi numerici ben definiti (per esempio nella riduzione della quantità pro-capite di rifiuti prodotti dai  cittadini), così da valutarne l’effettiva risposta. La produzione di rifiuti per ogni cittadino loianese è di 560 kg/anno (320 kg/anno l'indifferenziata) e come auspicato dal Consigliere, già una riduzione del 5% potrebbe essere un obiettivo ambizioso ma raggiungibile Il Gruppo Loiano nel Cuore ha sostenuto l'importanza di darne il massimo risalto possibile tramite una comunicazione capillare tramite la pubblicazione sui vari siti internet.
 
maggio 2015
AllegatoDimensione
PDF icon mercato riuso.pdf92.68 KB
data pubblicazione: 
Martedì, 12. May 2015 - 7:06

Aggiungi un commento

Back to Top