Venerdì, 23. February 2024 - 19:06

Story

Progetti e proposte dal Circolo ‘Amici del Cinema Vittoria’

Tante iniziative con risorse a disposizione limitate. Confermato il gruppo direttivo che accoglie anche nuovi consiglieri.

All’incontro annuale del 28 aprile i rappresentanti del Circolo ‘Amici del Cinema Vittoria’ hanno presentato il Bilancio, le iniziative ed il consuntivo di quanto effettuato. Sono state poi ricordate le finalità proprie di rappresentanza culturale ed aggregazione, da sempre obiettivi primari della programmazione cinematografica.

 

BILANCIO il bilancio 2014 si chiude con un saldo positivo di € 5.000 . Nella voce ‘entrate’, da sottolineare il contributo della precedente Amministrazione per l’adeguamento al digitale  e per il rinnovamento dell’ingresso del Cinema. Risorse già utilizzate per la ristrutturazione di impianto elettrico e controsoffitto. Per il 2015 sono da considerare anche i 1.200 euro di contributo del Comune richiesti per la proseguire il lavoro di rinnovamento e la realizzazione di alcune rassegne e per avviare il progetto dell'archivio fotografico. 

 

NUOVE INIZIATIVE realizzazione dell’Archivio fotografico “Immagini e parole”. Eugenio Nascetti curerà la raccolta e l’organizzazione di un archivio video-fotografico con persone e luoghi del nostro Comune.

La raccolta del materiale avverrà tramite donazioni o comodato da parte di privati ed i cittadini. Quanto raccolto verrà poi ‘montato’ e messo a disposizione della cittadinanza anche tramite incontri e proiezioni.

Sono scaturite da parte dei presenti anche proposte per la proiezione di concerti (questo è oggi possibile grazie all'investimento fatto  per l'adeguamento al digitale) o per l’organizzazione di spettacoli musicali dal vivo. Confermate le iniziative estive come il  ‘Cinema in buca’ e altri eventi che si stanno programmando (evento su Matilde di Canossa, evento legato all'Osservatorio e un paio di proiezioni di cartoni per i bambini nel corso dell'estate 2015).

 

CAMPAGNA SOCI e SOSTENITORI dopo la pausa degli ultimi due anni dove non si sapeva se la struttura sarebbe rimasta aperta, si riprende con il tesseramento di soci e sostenitori. Aderire al Circolo permette di contribuire alle attività del Circolo e partecipare attivamente alla vita del gruppo;  per la stagione cinematografica 2015/2016 si potranno eventualmente avere sconti sugli ingressi.

 

DIRETTIVO questi i componenti del nuovo Consiglio:

ELENA FERRETTI 

KATIA RAGUZZONI

ALESSANDRO DINI 

VITTORIO NASCETTI

ALESSANDRO ASCARI

BEATRICE GAMBERINI

MARGHERITA BENVENUTI

EUGENIO NASCETTI

MICHELE CENACCHI

VALENTINA PULIGA

PAOLO MARCELLINI

 

Bisogna sottolineare la grande vitalità e volontà di questo gruppo di volontari che impiegano risorse, tempo ed energie per mantenere vivo uno dei pochi punti di riferimento culturale del paese.

Con le risorse messe a disposizione dal Comune per il 2015, altri contributi e autofinanziamento e  progettualità in cantiere, viene comunque garantita  una programmazione di alto livello mal disposta a far "cassetta" per puri fini commerciali. E’ quindi auspicabile una sempre maggior attenzione e sostegno da parte di cittadini ed istituzioni.

ll Circolo ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che, pur non essendo nel direttivo del Circolo, contribuiscono attivamente  e con costanza  a tutte le attività del Cinema (proiezioni, apertura sala, biglietteria, ecc.) l migliore contributo al Cinema Vittoria e al suo Circolo "Amici del Vittoria" sarebbe quello di una maggiore partecipazione alle proiezioni  in programmazione e alle rassegne. 

 

maggio 2015

data pubblicazione: 
Sabato, 2. May 2015 - 7:30

Aggiungi un commento

Back to Top