Mercoledì, 24. April 2024 - 19:31

Story

L'Istituto Serpieri: "stiamo intervenendo per il ripristino della serra. La scuola utilizzata spregevolmente per fini politici"

"Introdotto arbitrariamente nella scuola". Il Consigliere dei 5 Stelle: "offese che chariremo per vie legali"

riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera, non firmata, dell'Istituto Serpieri in risposta al post sulla serra di Loiano

 

Comunicato stampa IIS SERPIERI – IPAA LUIGI NOE’

In riferimento all’articolo comparso su Loiano Web del 16-04-2015 recante il titolo  “Sporcizia, tetto crollato, muri scrostati. La grave situazione della serra dell’Istituto Agrario di Loiano di Danilo Zappaterra”,  l’ISTITUTO sede Luigi Noè di seguito fornisce alcuni chiarimenti. 

L’Istituto dispone di un piccolo appezzamento di terreno su cui insistono la serra e un edificio in legno destinato a servizi e deposito. Entrambe le strutture sono realizzate con criterio e razionalità e consentono agli alunni di fare le esercitazioni  previste dal percorso scolastico. 

Le attività si sono svolte in modo efficiente e funzionale fino a quando la pesante nevicata dello scorso mese di Febbraio ha provocato il crollo di parte del tetto, in lastre di policarbonato, della serra e rovinato la pitturazione esterna dei  locali di servizio. Prontamente l’istituto e gli enti locali si sono attivati con acquisto di materiali, sopraluoghi e preventivi per ripristinare la completa funzionalità della serra, rifacimento del tetto e della ricoloritura della facciata del locale servizi, assolutamente integro nella struttura.

A fronte di tale stato di cose, facilmente riscontrabile, il Sig. Zappaterra, senza alcuna informazione si è introdotto arbitrariamente nella scuola fotografando e commentando pretestuosamente  e strumentalmente quanto rilevato in modo sommario e forviante.

Con il suo agire ha determinato un inevitabile e gratuito danno all’immagine dell’Istituto Agrario. Danno rilevante se si considera che va a danneggiare un presidio  scolastico fondamentale in un territorio montano che dovrebbe, nell’interesse collettivo, essere aiutato a crescere. La scuola dovrebbe rappresentare un bene comune da salvaguardare come veicolo di sviluppo della comunità che la circonda e non, spregevolmente e con l’inganno, essere utilizzata per speculazioni politiche e/o personali.  

 E' pertanto ineludibile da parte dell’Istituto fornire informazioni, dettagli ed immagini più attinenti  alla vera natura delle attività svolte in serra e al generale stato degli ambienti scolastici.

 

di seguito la replica del Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle, Danilo Zappaterra

 

La replica dell'Istituto risponde solo in parte ed in modo  a mio avviso non corretto, a quanto riportato dal sottoscritto a seguito del sopralluogo.

La replica dell'Istituto non entra infatti nel merito dello sporco riscontrato all'interno del locale spogliatoio nè allo stato degli arredi che ne dovrebbero far parte integrante. Apprendo con piacere che verrà risistemata la tettoia della serra mentre vorrei ricordare che lo scrostamento esterno della struttura risale a ben prima delle nevicate di febbraio 2015. Questo stato era già stato infatti denunciato dopo un precedente sopralluogo avvenuto nell'aprile dello scorso anno insieme all'allora Assessore all'Istruzione, Lucia Pucci.

 

Per quanto concerne la vostra asserzione in merito ad un mio arbitrario ingresso all'interno della struttura, la informo che di tale visita era stata da tempo informata l'Assessore all'Istruzione del Comune di Loiano, signora Giulia Celsa Naldi tramite le mail del 8 luglio 2014, 21 novembre 2014, 10 aprile 2015 (in cui era stato anche chiesto di accompagnarmi). Queste ultime due mail non hanno avuto risposta.

 

Il mio ingresso nella zona è stato effettuato nella massima trasparenza a cancelli aperti e nel ruolo di Consigliere Comunale. Tale ruolo mi obbliga a rilevare e denunciare tutte le situazioni che ritengo non conformi alla salute ed il bene pubblico.

Dopo essermi qualificato, sono stato accompagnato da un responsabile della struttura che mi ha aperto spontaneamente i vari locali ed illustrato le problematiche. Le informazioni e le foto raccolte non sono state ottenute con l'inganno ma nella massima evidenza. In sede giudiziaria avrò il piacere di chiamare a testimoniare tale addetto.

La vostra risposta parla di atteggiamento spregevole ed inganno oltre ad un utilizzo strumentale di tali informazioni. Ritengo tali asserzioni fortemente lesive per la mia persona e per il ruolo rappresentato. Asserzioni che mi vedono perciò costretto ad adire per vie legali nei vostri confronti.

 

Danilo Zappaterra

Consigliere Comunale

Movimento 5 Stelle Loiano

 
aprile 2015
data pubblicazione: 
Lunedì, 20. April 2015 - 8:20

Commenti

Non capisco. Cosa avrebbe fatto il Serpieri se a fare le stesse osservazioni fosse stato il Sindaco o un genitore ? Si sarebbe ugualmente inalberato ? Mi viene da pensare che sia proprio il Serpieri a fare un uso politico della vicenda, forse non nutrono simpatie per il M5S.
Trovo invece spiacevole che l' assessore in causa non abbia provveduto lei stessa a sincerarsi della situazione della serra e che debba essere un consigliere di opposizione a farsi carico della situazione incresciosa. Trovo anche assai strano che l' incaricato della serra non sia stato informato dalla scuola sull'imminente ripristino della struttura così come sostenuto dal Serpieri.

ma qui si parla di niente....
già partiamo male, un responsabile di una scuola che nemmeno si firma⁇ poi, sono stati fatti preventivi per sistemare la serra etc ....ma non mi sembra sia stato fatto nulla dopo quasi 3 mesi.....

Aggiungi un commento

Back to Top