Mercoledì, 15. January 2025 - 10:41

Story

Il Parco delle Stelle di Loiano

Il Parco delle Stelle di Loiano

 

Venerdì 29 ottobre 2010 è stato inaugurato presso l'Osservatorio Astronomico di Loiano "Il Parco delle Stelle". Si tratta di un breve percorso, sulla strada che conduce all'Osservatorio - via Orzale - , lungo il quale sono stati rappresentati il Calendario Cosmico ed un modello del Sistema Solare.

Rispettando la proporzionalità delle distanze e delle dimensioni, sono stati posti in piccole teche lungo il sentiero, i modelli dei pianeti che fanno parte del nostro sistema solare, rendendo così possibile passeggiare nel bosco muovendosi tra i Pianeti, toccandone con mano le distanze e le dimensioni, sullo sfondo suggestivo dell'enorme cupola bianca della stazione osservativa.

Una passeggiata breve e piacevolissima, che permette di percepire la grandezza ed il mistero dell'Universo che, certo, fornisce molte risposte, ma fa sorgere ancora nuove domande, che fa sentire piccolissimi, ma lascia la convinzione di non essere soli (semmai troppo distanti), ma non soli nell'Universo. Il Parco è sempre aperto e consiglio a tutti di visitarlo, magari in una di quelle giornate particolarmente limpide e dai colori così accesi che solo l'autunno sa inventare, poichè ci offre anche uno stupendo scorcio del nostro Appennino ed un panorama incantevole capace, per quanto piccoli rispetto al Sistema Solare, di stupirci ed emozionarci.

Il progetto del Parco ha lo scopo di fornire strumenti scientifici per allargare le conoscenze di base, stimolare le persone ed appassionarle alla scienza. I percorsi sono stati realizzati grazie alla passione ed alla professionalità dei ricercatori e degli studiosi che lavorano presso l'Osservatorio, con il contributo del Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca  

testo e foto di Sonia Regazzi

data pubblicazione: 
Sabato, 6. November 2010 - 21:58
Back to Top