Mercoledì, 29. May 2024 - 23:29

Story

Via Gragnano ed il Rally delle Due Torri

Domenica 13 aprile si svolgerà il secondo Rally delle Due Torri, manifestazione organizzata dalla ASCO Trofeo Maremma. Il percorso interesserà strade del Comune di Monghidoro (denominata La Lunga) e di Loiano (La Corta).

Per quanto concerne il nostro Comune, sono via del Poggio e Via Gragnano. Proprio le recenti frane su questa strada (nelle foto la situazione oggi), oltre alle perplessità sull’opportunità di svolgere queste manifestazioni vicino ai centri abitati, destano i maggiori interrogativi di cittadini  ed associazioni ambientaliste.

A questo si aggiunge che ‘il cuore’ dell’evento sarà, come lo scorso anno, a Monghidoro, quindi resta  il dubbio che il nostro comune non potrà godere neanche di un ritorno economico a compensazione dei disagi. Ovviamente gli organizzatori hanno ricevuto dalle amministrazioni tutti i permessi del caso ma gli abbiamo comunque chiesto di dare risposte ai dubbi di cui sopra.

Di seguito la  risposta:

 

la strada che interessa la prova speciale del 2° Rally delle Due Torri denominata “La Corta”, è ad oggi di libero transito. Consapevole dei danni provocati da frane o quanto altro, da una nostra ricognizione preventiva risulta essere idonea al passaggio di una gara di rally che non causerà nessun peggioramento alle condizione attuali della stessa.

La tratta interessata dal comune di Loiano è di circa 1,500 Km, lungo la quale è interessata solamente una casa. Tutti gli abitanti convolti nella chiusura al traffico di quella strada sono stati già avvisati tramite la consegna porta a porta di un volantino informativo e in nessuna occasione non abbiamo riscontrato negatività sul transito della gara.

Per quanto riguarda il ritorno economico sul territorio, il fatto che il polo nevralgico della gara sia Monghidoro non impedirà la messa in moto di una catena economica alimentare che porterà i suoi frutti anche a Loiano. Ti faccio alcuni esempi: gli adesivi e il cartaceo della gara viene stampato il Loiano, gli alberghi sono quasi tutti sul territorio di Loiano, ecc..

ASCO Trofeo Maremma

marzo 2014

data pubblicazione: 
Lunedì, 24. March 2014 - 16:45

Aggiungi un commento

Back to Top