Venerdì, 29. March 2024 - 10:51

Story

Riportare la politica in Consiglio Comunale

Chi ha assistito ai Consigli Comunali di Loiano ha notato come questi incontri si riducano spesso (sempre) a mere ratifiche di decisioni prese in altri momenti.

Il Testo Unico degli enti locali obbliga le Amministrazioni ad affrontare certe questioni esclusivamente negli incontri di Giunta ma lascia ampia facoltà di impostare gli incontri dei Consigli anche su tematiche prettamente politiche e di diretto interesse della cittadinanza.

 

L’effetto di questa posizione si evidenzia inevitabilmente nella poca (nulla) partecipazione. Due/tre persone al massimo. E’ vero che il poco anticipo nella comunicazione degli incontri non aiuta nel coinvolgimento dei cittadini, ma non può essere solo questo. Se ai Consigli si portassero e discutessero temi di vita quotidiana (viabilità, servizi, commercio ecc., quindi la politica), poco alla volta anche i cittadini indifferenti si vedrebbero più coinvolti. E' bene ricordare che il Consiglio Comnunale nasce come occasione di incontro fra cittadini ed Istituzioni. La sensazione è invece che una massiccia partecipazione non sia poi così auspicata. Meno gente=meno critiche

 

E’ la politica del lassez-faire che si è vista in questi anni con il beneplacito sonnolento (e spesso assente) dell’opposizione. Qualche anno fa si era parlato anche di trasmettere gli incontri in streaming ma purtroppo di questo progetto non se ne è saputo più nulla. Ritengo che il coinvolgimento della cittadinanza (se lo si vuole veramente) debba partire anche da questi incontri e dall’organizzazione dei Consulte di frazione.

 

Danilo Zappaterra

 

gennaio 2014

data pubblicazione: 
Mercoledì, 15. January 2014 - 21:39

Aggiungi un commento

Back to Top