Proposta: realizzare a Loiano un’area di sgambatura per i cani
Per area di sgambatura si intende un’area verde attrezzata che il Comune mette a disposizione dei proprietari di cani per la socializzazione e l’attività motoria degli animali. L’area, opportunamente recintata e regolamentata, aiuterebbe tutti i possessori di cani che non hanno un giardino ed in particolare chi abita in condomini a volte anche privi di terrazzo.
I Comuni che hanno aperto queste aree, ne regolamentano l’afflusso responsabilizzandone i proprietari all’uso ed alla vigilanza (pulizia, controllo, salvaguardia ecc.). L’unico onere del Comune sarebbe quello di rendere agibile ed attrezzare un’area con una recinzione, panchine, acqua potabile.
A Loiano si potrebbe utilizzare, per esempio, il giardino della Fondazza che ha già quanto necessario ed oggi è poco e malamente utilizzato. La stessa logica potrebbe poi essere utilizzata per cercare aree analoghe nelle frazioni. L’area potrebbe essere poi anche sfruttata per corsi cinofili e sulla corretta custodia dei cani (la LAV ne organizza diversi).
Spesso queste aree si dimostrano un incentivo per chi vorrebbe prendere un cane (magari dal canile), ma non ha lo spazio sufficente per tenerlo.
dicembre 2013
Commenti
ottima idea soprattutto corsi
ottima idea
soprattutto corsi per i possessori di cani
area riservata ad animali
ottima idea si spera venga realizzata.Succede spesso che passeggiare per il centro di loiano si trasformi in un percorso ad ostacoli per evitare gli escrementi che alcuni padroni di animali non raccolgono. Spesso si e costretti a buttare secchiate d'acqua miscelata a candeggina sperando di non trovare per qualche giorno escrementi davanti al portone di casa o sulla soglia di un negozio.Ovviamente si spera se l area verrà realizzata che i padroni di animali la utilizzino tutto ciò gioverebbe alla pulizia e al decoro del paese
Aggiungi un commento