You are here'Ci pisciano in testa e ci dicono che piove'

'Ci pisciano in testa e ci dicono che piove'


Incipit un po’ forte (copyright Marco Travaglio), ma rende l’idea e rispecchia fedelmente  una parte dell’intervento di Simonetta Saliera (vicepresidente Regione Emilia Romagna, in quota PD) e dell’affabile Macciantelli (sindaco di S Lazzaro, PD), nella serata dedicata alla Legge sull’Ambito Territoriale Ottimale.

‘… siamo in una situazione in cui il sistema delle Regioni, province e comuni sta saltando’ (Saliera) ‘ … dobbiamo pensare a chi viene dopo di noi e prendere decisioni  per il futuro’ (Macciantelli).

Il sistema che sta saltando è da decenni gestito dalla sinistra di cui i due sono  esponenti da lunghissimo tempo. La Regione di cui parla la Saliera , ha un presidente , Errani, che  è lì da tre legislature, 15 anni,  (anche se per legge non poteva farne che due) e prima vi era un certo Bersani … Le Province, molti Comuni, le associazioni, banche, cooperative ecc. come tutti ben sappiamo, sono gestite (direttamente o indirettamente), da uomini del centrosinistra. Chi se non loro che da decenni gestiscono la cosa pubblica,   doveva pensare al futuro ed avere una visione di lungo periodo? Se il sistema sta saltando, loro ne sono corresponsabili. In questo caso, come si dice, le chiacchiere stanno a zero e dovrebbero avere la compiacenza di tacere e andarsene.

Invece  vengono a Loiano che è stata cattiva e non ha accettato supinamente la velina rossa di Viale Aldo Moro,  con un pistolotto (largamente condiviso da una platea compiacente)   che si riassume con la minaccia di non dare aiuti ai Comuni  indisciplinati.

E ovviamente il PD locale si è allineato asservente dietro ai loro superiori arrivati (in ritardo), dalla città. Nessuna divergenza ; nessuna obiezione; nessuna schiena dritta anche se si sa perfettamente che erano diverse le voci contrarie.

Di fronte a questa triste situazione bene hanno fatto Andrea Ghini e  Elena Mezzini a dissociarsi e astenersi.

Ora è chiaro a tutti che quella che è andata in onda l’altra sera è l’infelice immagine del nostro comune qualora , fra un anno, dovesse vincere il PD. Una squadra di soldatini  allineati, ubbidienti e compatti  che ricevono ordini da via Rivani.

movimento5stelleloiano@gmail.com

marzo 2013

Pubblicato il : 
Il tuo voto è stato: Nessuna Totale classifica: 5 (1 vote)
Diamo a Cesare quello che è di Cesare. Devo riconoscere che la legge sull'ambito è stata pensata nel 2009 cioè in un periodo in cui ancora non si pensava che la politica potesse ridursi in queste condizione grazie all'intervento di un comico che si è stancato di una situazione insostenibile e dell'accentuarsi di una crisi economica globale. Percui devo dire che anche se i tempi e i modi di realizzazione lasciano parecchi dubbi la Regione ha cominciato da tempo a prevedere la ristrutturazione del sistema amministrativo. Stupisce un po vedere e sentire Simonetta Saliera sostenere che la gente si deve unire per affinità e non forzatamente quando sappiamo che appartiene ad un partito che ha contribuito attivamente a svendere l'Italia all'Europa senza chiedere o spiegare nulla ai cittadini e che malgrado le parole stia facendo la stessa operazione in Regione sottoponendo i Comuni al ricatto o ti unisci o o niente aiuti. Mi piacerebbe saper quanti sono i Loianesi che sanno che cos'è l'Ambito e quali sono le conseguenze sui servizi erogati. Ma nella scarsa o mancata informazione devo mettere anche questa Amministrazione che comunica poco con i cittadini di questi problemi pur avendoli incontrati regolarmente quasi tutti gli anni negli "incontri di frazione". Oramai la frittata è fatta, staremo a vedere cosa ci riserva il futuro sperando che le cose non peggiorino troppo.
Vorrei sottolineare che sto ancora aspettando dalla Saliera la risposta alla domanda che Le ho posto l'altra sera all'incontro: "Quali saranno i criteri per stabilire la destinazione dei fondi una volta fatta l'unione? Esistono già questi criteri?" perché, visto che le risorse sono poche, se il criterio è "risolviamo il problema che coinvolge il numero maggiore di cittadini", noi siamo fregati! La Sig.ra Saliera ha dimenticato di rispondermi...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Per verificare l'esattezza dell'indirizzo cliccando su 'salva' ti verrà spedita una email.

Clicca sul link che troverai nella tua casella mail per completare l'inserimento del commento!

Controlla sempre l'esattezza della tua email prima di salvare o riscrivila se ti segnala errore.

Grazie per la collaborazione.

 

 

Inviando questi dati tu accetti un controllo antispam da: Mollom privacy policy.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Domenica 29 ottobre ' 1° Magna Trekking' nell'ambito della Festa del Bosco
Venerdì 20 ottobre serata ricordo della "Cumpagnia dl' Urineri"
Sabato 28 ottobre 'Halloween Party' al Campo Sportivo di Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Da settembre 'Biodanza' presso l'Associazione Shanti Om di Loiano

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano