Martedì, 26. November 2024 - 3:58

Story

E nella piazza del Comune spunta lo 'speranzalbero'

NELLA FOTO L'ALBERO IN ALLESTIMENTO. APPENA TERMINATO, PUBBLICHEREMO L'IMMAGINE DEFINITIVA

Loiano non avrà nè luminarie nè l'albero grande di via Marconi illuminato, ma in compenso nella piazza del Comune da oggi vi è lo speranzalbero. Non è proprio un albero di Natale, ma da come si legge nel cartello a fianco : questo albero è stato realizzato senza abbattere nessuna pianta vivente, ma riutilizzando sfalci e altro materiale che altrimenti sarebbero andati in discarica.

Il bizzarro manufatto avrà però anche un secondo utilizzo infatti "ognuno di noi potrà attaccare ai suoi rami un bigliettino con scritte le proprie speranze per il futuro". Da qui il nome.

dicembre 2014

data pubblicazione: 
Martedì, 16. December 2014 - 0:31

Commenti

A me più che altro sembra una presa in giro per chi opera seriamente in maniera sostenibile.
Senso estetico non pervenuto, figuriamoci la sensibilità per il sentimento ecologico.

Si devono essere spremuti tanto, quelli che hanno organizzato una boiata così ...

Se non si offende nessuno... Anzi, se si offende qualcuno è' uguale...
È' terribilmente da VOMITO!!!!!

ho chiaMATO LA fORESTALE PER ABBANDONO DI RIFIUTI, SPERIAMO CHE ARRIVINO PRESTO

Non ci posso credere … e pensare che li ho votati.
Oggi quando sono passato davanti al Comune ho visto un ammasso di ramaglie e ho letti il cartello che dice che dovrebbe essere un albero di Natale, lo SPERANZALBERO !!
Trovo offensivo che l’amministrazione ammucchi rifiuti davanti al Comune ( che è di tutti) facendo passare la cosa per una iniziativa di buon senso.
E’ vergognoso porre rimedio alla mancata preparazione di un albero con un ammasso di rifiuti. Raramente mi sono sentito così umiliato … avrei apprezzato molto di più una sana ammissione di mancanza di fondi e invece l’unica’ammissione è quella di una mancanza di capacità di gestire le risorse e di poco rispetto per i cittadini.
Speriamo che lo spostino al più presto , prima che altri lo vedano e ci deridano o ci compatiscano o che qualcuno ci scarichi vicino il proprio pattume.

Io mi vergogno veramente di essere una loianese e non mi stupisco se altri paesi limitrofi ci prendono in giro. Come facciamo a essere orgogliosi e a voler il bene del nostro paese quando ci sono persone che invece di lavorare per miglioralo non fanno altro distruggere il nostro e amato paese. Capisco se non ci sono fondi come dicono loro ma che addirittura dobbiamo riciclare della roba per fare un'albero mi sembra il massimo neanche al terzo mondo sono ridotti così. Io sono nata qui e penso di non aver mai visto una cosa del genere e di non essermi mai vergognati così tanto. Avevamo solo una cosa bella in inverno qui ed era l'alberone illuminato e pure quello ci hanno tolto non so cosa volete fare se continuate così oppure iniziare a fare qualcosa di positivo.

Stringiamoci tutti intorno all albero di natale di questo meraviglielo paese e recitiamo una preghiera perché certe cosé non succedono più..... BUONE FESTE

Sinceramente è proprio brutto,
ma non per questo le persone si devono sentire autorizzate a dire caz__te.
Sono passati anni da quanto me ne occupavo in prima persona, ma se ricordo bene le luminarie del grande albero sono sempre state pagate a tre:
Comune, Proloco e Commercianti; quest' ultimi più di tutti avrebbero dovuto impegnarsi (anche economicamente) affinché il paese splendesse di luci natalizie.
Comunque Buon Natale a tutti e che l' anno nuovo ci porti buon senso e tanta voglia di collaborare per il bene del Comune e dei loianesi.

Quindi bisogna ringraziare quei pochi commercianti che ancora alzano la serranda ogni mattina e sperano di riuscire a dare ancora un servizio a un paese che ormai sta scomparendo.? Ma ci rendiamo conto chi deve vergognarsi non sono i commercianti ma il comune che con quella specie di albero ha contribuito a renderci ancora più ridicoli agli occhi della gente.qualche artigiano e commerciante loianese si era impegnato per far averci un albero ma qualcosa forse la.burocrazia li ha fermati...per concludere...ma i 300 euro per le torte alle 2 case di cura dove gli ha trovati il comune.?

Ma come siamo bravi a lamentarci!I tipici italiani voltagabbana: è tutto sbagliato se non viene fatto da noi!
La critica è più che giusta se è costruttiva, ma qui non si fa altro che castigare qualsiasi iniziativa bella o brutta che sia!Vi ricordo che la "copertina denaro" è corta, se si tira un lato si scopre l'altro! E non parliamo dei comuni vicini senza sapere come stanno le cose: le luci dei vicini sono state finanziate dai commercianti non dal comune che come il nostro ha i suoi pesanti problemi economici!
L'albero è brutto?! Si! E' brutto...chi si offre di farlo più bello e ricco?.....Vuoto cosmico...e a proposito: io non ho votato questa amministrazione.
Buona giornata

Credo che almeno 15-20€ per un albero piccolo ma "normale"nelle casse del comune ci siano ancora.....dai non esageriamo... Lamentandoci di chi si lamemta

Mi lamento eccome e ribadisco tutti bravi a parole: i 20€ credo ci siano, ma pensi che sarebbe andato bene a tutti un piccolo albero del "consorzio"? No,sicuramente trovavano il difetto....
Siamo molto molto bravi a criticare, meno a proporre.....

se per paesi vicini intendiamo Monghidoro , è vero che i commercianti hanno messo 50.00 euro ciascuno, è anche vero che solo due o tre non hanno aderito e che ci sono circa 80 attività commerciali inoltre il Comune ha contribuito con il costo dell'energia (sono allacciate all'illuminazione pubblica ) e pagando elettricista e manodopera per il montaggio e lo smontaggio.
Fonti attendibili mi hanno riferito di un costo totale di 6/7000 euro di cui la metà circa a carico del Comune.
Non possiamo fare paragone.
Negli ultimi anni a Loiano i commercianti pagavano il montaggio delle luci dell'alberone (2500 euro circa) e il Comune l'allacciamento alla luce (se non ricordo male oltre i 1500 euro)la Proloco si è resa disponibile a contribuire ma non è mai stato necessario.
L'iniziativa partiva comunque da Commercianti e Amministrazione.
Quest'anno probabilmente non ci sono state le condizioni per affrontare anche questa spesa.
L'anno sabbatico farà capire a tanti che è necessario l'impegno di tutti per realizzare le cose .
Non tutto il male vien per nuocere.

Tornando al discorso dell'asta se si utilizzavano quei soldi per le illuminazioni natalizie saremmo stati tutti più contenti, visto e considerato che la scuola nuova verrà costruita a breve( marameo) la tettoia serve ( così dicono anche se ' non ho ancora visto MORTI PER UN PO' d'acqua)per qualche anno....

Proponila!!! L'asta per le luci...tutto ciò che ne viene è ben accetto!
L'asta per la tettoia della scuola è stata sostenuta da donazioni VOLONTARIE private, nessuno ha obbligato altri a partecipare o a donare qualcosa.La tettoia non è indispensabile? Forse, ma i miei soldi privati decido di metterli dove voglio fino a che mi è concesso.
Opere pubbliche finanziate con soldi di privati volenterosi: niente denaro "istituzionale" che dovrebbe essere di tutti....e non è nemmeno una novità, guarda un po'....

O.K, allora proponiamo l'asta per le luci di Natale! I bambini e non solo loro saranno sicuramente più felici!

Leggendo alcuni commenti sembra "quasi colpa" dei commercianti se non si hanno le illuminarie. Ma quelli che scrivono si sono mai chiesti come fanno quei "poveri" commercianti a campare?? Si sono mai chiesti perché la maggior parte chiudono e quei pochi coraggiosi tengono botta?.... Allora secondo me prima di dire che i commercianti dovrebbero dare la loro parte è meglio che quelle persone faccino il proprio lavoro come fanno i commercianti di questo paese visto che sono veramente pochi quelli che tengono duro...

Per quello che mi riguarda non incolpo nessuno se non ci sono luci di Natale, tantomeno i commercianti dei quali conosco benissimo la situazione:spero solo che verranno tempi migliori per tutti....non sacrifichiamo però chi ha delle IDEE...

Sarebbe opportuno che chi si fIrma anonimo si faccia riconoscere almeno come scrivente in modo che non si confondono gli anonimi e la discussione non risulti come un vociare sovrapposto di non si sa chi.....
Ora..si può difendere la mancanza di luminarie costose giustificandolo con la mancanza di fondi...ma risolvere il tutto con quella specie di albero mi sembra quasi una presa in giro....

Ci Mancava solo lo speranzalbero! ......Chissà se RENO NEWS farà un altro bell'articolo su Loiano e su questa meravigliosa iniziativa ecologica! Stiamo sereni. Buone feste a tutti.

mah.... è decisamente triste e vergognoso....

Questo albero rappresenta benissimo Loiano: triste, finto e morto. Ho 16 anni e con questo ho detto tutto. Spero di rivedere il nostro alberone illuminato, buone feste a tutti.

Ma che perlate dei commercianti..... Qualcuno gli ha chiesto qualcosa?????!?!?!? Gli ha chiesto un contributo?! No!!!!!!! Il comune é partito con l'idea di non fare le luminarie, punto!
Sono proprio curioso di vedere se il comune non finanzierà qualche cagata delle sue....ridicoli

...beh... che dire? Lo speranzalbero è veramente terrificante... però bisognerebbe pubblicizzarlo ... potrebbero accorrere file di turisti...tanto la gente corre dappertutto ... fanno la fila per vedere la location di un infanticidio!!!
Già mi immagino frotte di persone... tutti in fila per lasciare il loro bigliettino con la speranza per il futuro, come se lo speranzalbero fosse una sorta di "muro del pianto" nostrano.
Poi, a primavera, file mostruose di persone che tornano a Loiano per portare il loro "ex-voto" come segno di ringraziamento e devozione al "totem-albero" per la grazia ricevuta. Dai in realtà non abbiamo capito niente... la trovata è geniale... e sarà l'incipit della rinascita economica loianese! Buon Natale a tutti...

Dai....mi pare sia stato fatto un restiling di speranzaalbero e tutto sommato non è proprio male.
Accontentiamoci e speriamo solo che i soldi risparmiati per le luminarie e alberi natalizi vari servano per finanziare qualcosa di veramente utile al paese. Buon Natale a tutti....

l'albero rappresenta il sindaco ed i commercianti loianesi: INUTILI

Fenomeno!!!se non ci fossero i commercianti non ci sarebbe il paese!chissà tu cosa fai di tanto buono???!?ridicolo

È' il classico loianese che fa spesa a Bologna o ancora peggio a monghidoro ...vergognati isauro..

È ancora più idiota chi gli mette mi piace!!!

Aggiungi un commento

Back to Top