Il Cinema Vittoria passa al digitale
gli scorsi mesi sono stati "animati" da un fitto dibattito a riguardo dell'opportunità o meno di chiudere l'attività del Cinema Vittoria alla luce della scarsa partecipazione del pubblico e quindi degli esigui introiti che non consentono di coprire i costi di gestione della sala; la direzione da intraprendere era già praticamente segnata a causa dell'insostenibilità della situazione. La facilità con la quale oggi si riesce ad avere accesso alla produzione filmica comodamente seduti sul divano di casa propria sembrava avere avuto la meglio sul "romantico fascino" di assistere ad una proiezione in una sala cinematografica. E' un fenomeno che ha colpito le grandi multisala e che quindi non poteva non interessare una realtà contenuta come la nostra.......
Varie iniziative sono state organizzate per sensibilizzare la popolazione di Loiano (la più interessata dall'eventuale chiusura) ma non solo....... Il pericolo della perdita di un presidio storico e culturale così importante per la collettività non poteva passare inosservato.....
La partecipazione agli eventi organizzati è stata nutrita ed incoraggiante.... le attestazioni di affetto sono state numerose e la comunità locale si è stretta intorno a quello che è stato riconosciuto come un patrimonio fondamentale della storia di Loiano, un elemento distintivo dell'appartenenza alla comunità e come un importante elemento di diffusione di cultura e socializzazione.
Nel salutarvi, desideriamo innanzitutto ringraziarvi per il sostegno che avete concesso al Cinema Vittoria e che ci auguriamo continuerete a concedere alla luce degli sforzi raccontati sopra e vi invitiamo a leggere il documento allegato; si tratta della trascrizione di un articolo pubblicato dal Critico Gianni Canova sul numero di novembre della rivista “8 e ½” che sintetizza quella che può essere considerata la filosofia che anima e sostiene l'impegno profuso nel tentativo di trasmettere l'amore per il Cinema e per la Cultura in genere, nonchè per cercare di impedire che Loiano perda un patrimonio costitutivo della sua storia.
Gli amici del Cinema Vittoria
dicembre 2013
Allegato | Dimensione |
---|---|
UN BELLISSIMO ARTICOLO DI GIANNI CANOVA.doc | 36 KB |
Commenti
Ottima scelta per il lungo periodo
Mi fa piacere, e' sempre una bella opportunita' serale quella di potersi vedere un film in compagnia il weekend. Domanda, si potrebbe riuscire ad avere una programmazione della sala con almeno un paio di settimane di anticipo? Penso che questo incrementerebbe l'affluenza, io stesso non sapendo se un dato film sarebbe stato in programma a Loiano, nel dubbio l'ho visto da altre parti, ma potendo scegliere andrei di sicuro in quello del nostro paese specie dopo questo grosso investimento.
Luca
Aggiungi un commento