Venerdì, 19. April 2024 - 20:13

Story

Verso le Amministrative 2014. Le Consulte di frazione nel programma del M5S

Chi abita nelle frazioni del nostro Comune lamenta spesso di essere scarsamente considerato nelle decisioni e negli interventi delle Amministrazioni comunali. 

Ma mentre una volta si potevano considerare veramente 'frazioni', oggi è sufficiente leggere il numero di abitanti che le compongono, per accorgersi dell'importanza che hanno assunto. Basti per esempio osservare lo sviluppo che hanno avuto zone come la Guarda, Quinzano o Sabbioni per capire che negli anni qualcosa è cambiato ed è doveroso tenerne conto.

 

Nel programma del Movimento 5 Stelle di Loiano sarà presentata una proposta concreta, facilmente realizzabile e a costo zero per coinvolgere  i cittadini delle frazioni e dare nel contempo la possibilità all'Ammnistrazione di conoscere immediatamente le problematiche e le opportunità che possono scaturire  da queste zone.

Senza andare tanto lontano, è sufficiente copiare dal Comune di Monzuno che da anni ha istituito e regolamentato le Consulte di Frazione (oggi sono cinque).

In pratica i cittadini eleggono uno o più rappresentanti che si fanno portavoce portando e discutendo le istanze nelle Commissioni ed in Consiglio.

L'istituzione delle Consulte prevede la realizzazione di un regolamento che ha per oggetto  ... l'istituzione delle Consulte di frazione riafferma il significato ed il valore della partecipazione dei cittadini alla vita politica, sociale ed amministrativa della comunità.

Le funzioni delle Consulte :

  1. svolge, nei riguardi dell'Amministrazione Comunale funzioni consultive, propositive, conoscitive e di iniziativa
  2. esercita funzioni di verifica dell'attuazione e l'esecuzione delle deliberazioni dell'Amministrazione Comunale interessanti le singole frazioni
  3. attua iniziative di promozione e crescita della partecipazione dei cittadini, ricercando autonomamente tutte le forme e gli strumenti idonei a perseguire tali scopi.

Le funzioni dei rappresentanti delle Consulte sono esercitate a titolo gratuito.

 

Questa proposta verrà presentata negli incontri di frazione che si organizzeranno nei prossimi mesi ma è possibile da subito incontrarsi per approfondire,sviluppare e migliorare il progetto.

 

Danilo Zappaterra

movimento5stelleloiano@gmail.com

3402859584

 

novembre 2013

 

Loiano - 2.239 abitanti
Anconella - 102 abitanti
Barbarolo - 238 abitanti
La Guarda - 428 abitanti
Sabbioni - 338 abitanti
Bibulano - 237 abitanti
Roncastaldo - 213 abitanti
Scanello - 129 abitanti
Quinzano - 373 abitanti 
Scascoli - 162 abitanti

data pubblicazione: 
Sabato, 9. November 2013 - 6:59

Commenti

Salve , abito a La Guarda , quello che viene proposto è senz'altro interessante nell'interesse delle frazioni e , di conseguenza , del paese ; sono disponibile ad approfondire le tematiche ma solo al netto di ogni connotazione politica di parte, senza cioè partiti, movimenti , ecc.
Pubblicherete il calendario degli incontri di frazione?

Grazie

R.Celeste

il commento è reputato scarso ...chissà poi perchè? per la condizione sulla politica ?

Finalmente qualcuno disposto ad ascoltarci.

Aggiungi un commento

Back to Top