Raccolta firme per il Canile Savena (anche su firmiamo.it)
Il Canile Savena ha aperto le sue porte nel maggio 2004. La struttura che sorge in un ampio spazio verde, all’interno del Comune di Loiano, accoglie cani provenienti dai Comuni di Loiano, Pianoro, Monzuno e S Lazzaro.
Quando alla Cooperativa Lo Scoiattolo fu affidata la gestione della struttura, fu inizialmente criticata da molti, vittima di pregiudizi per chi pensava che una realtà di questo tipo non potesse essere la soluzione migliore per gestire una struttura canile. La realtà attuale del Canile Savena sembra proprio aver spazzato via queste barriere, insegnando che una cooperativa sociale che si occupa di “casi” umani e di diversità in generale, può occuparsi anche di cani in modo ottimale, portando in più, come valore aggiunto, quello della sensibilità e della solidarietà verso le persone che hanno un difficile percorso di vita alle spalle
Il canile può accogliere fino a 70 cani. Ogni Comune, coinvolto nella convenzione, ha diritto ad uno specifico numero di posti riservati ai propri cani all’interno della struttura, in base alle singole esigenze. Al canile Savena operano tre operatori fissi, un veterinario, un educatore cinofilo e una decina di volontari.
Come sappiamo, la grave crisi economica e i tagli ai trasferimenti hanno messo in grave difficoltà molti Comuni che spesso, loro malgrado, si vedono costretti a tagliare servizi e impegni presi. Per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del Canile Savena, sui servizi che offre e su ciò che rappresenta per i lavoratori e per il territorio, è stata indetta una RACCOLTA FIRME nei vari Comuni consociati. Il Canile NON è un costo ma una risorsa per la collettività e per questo è giusto impegnarsi per salvaguardarlo.
E' possibile firmare la petizione anche sul web al seguente indirizzo
http://www.firmiamo.it/campagna-di-sensibilizzazione-e-sostegno-al-canile-savena-
Canile Savena
Via dei Mulini, 20/2 (Strada Fondovalle Savena) Loiano – Bologna
tel. 328.1006998
aprile 2012
Commenti
ho avuto modo di verificare
ho avuto modo di verificare ed apprezzare la capacità di gestione del canile da parte della cooperativa..
fanno un lavoro meraviglioso in una struttura, non dimentichiamolo che per localizzazione e realizzazione presenta molti problemi..
se il problema del randagismo si può dire risolto nei comuni convenzionati è anche e soprattutto merito di questi ragazzi.. credo meritino un aiuto concreto
umberto
Verissimo, ne è stata
Verissimo, ne è stata dimostrazione la giornata di festa di oggi intitolata "Dal canile al salotto", dimostrazione del progetto di educazione del cane ai vari momenti della vita quotidiana insieme all'uomo.
E' stata una giornata intensa, con la partecipazione di giovani, giovanissimi e meno giovani...tutti affascinati dai nostri amati pelosi e dai loro traguardi raggiunti.
L'accoglienza di tutto lo staff e il grande lavoro degli educatori cinofili hanno contribuito alla piacevolezza della giornata, soddisfacendo in pieno le attese di tutti i presenti.
Purtroppo l'unico problema
Purtroppo l'unico problema del canile è che è nato già fatiscente. Costruito in un posto improponibile, senza acqua, con una strada che in inverno è difficilmente praticabile. Ed è stato ovviamente pure collaudato (ma da chi e come?). Una fortuna spesa e un'altra che servirebbe per sistemarlo. Poi, perbacco, enorme lavoro dei ragazzi a cui devono andare i complimenti di tutta la comunità, anche perchè sono costretti a lavorare in condizioni difficilissime, causa la miopia (o la fame di voti) di chi l'ha fatto costruire così.
Aggiungi un commento