I cacciatori non vogliono i botti ...
“Apprendiamo con piacere dai telegiornali che molti comuni, fra i quali Torino, stanno operando per la proibizione o comunque la limitazione dei fuochi d'artificio particolarmente invasivi in questo periodo. Le motivazioni sono un maggior rispetto per gli animali e più in generale per l'ambiente.
L'URCA si batte da tempo in questa direzione e quindi non possiamo che essere particolarmente soddisfatti di aver contribuito all'affermarsi di questa sensibilità che consideriamo un vero e proprio indice di civiltà”.
Potrebbe sembrare una battuta ma è tutto vero. L’U.R.C.A. è l’Unione dei cacciatori dell’Appennino; in pratica quel manipolo di arditi che per quattro/sei mesi all’anno girano con doppietta e cartucciere per campi , boschi, proprietà private, spaventando con le loro fucilate la fauna domestica e decimando animali solo per un personalissimo divertimento.
Inquadrati i personaggi? Bene . Questo gruppo di facinorosi (fortunatamente ogni anno più esiguo), con grande sprezzo del ridicolo in questo fine d’anno si erge a difensore degli animali e chiede una limitazione dei fuochi d’artificio. E’ come per un fabbricante d’armi chiedere di non sparare sulla gente a S Silvestro . O che un pellicciaio alla mezzanotte del 31 si ponesse come difensore dei visoni. Prima e dopo, massima libertà di accoppare e scuoiare.
Le motivazioni? “maggior rispetto per gli animali e per l’ambiente”. Quindi chi fa i botti (personalmente li vieterei tutto l’anno) non li rispetta, mentre chi li impallina è un crociato .
Fortunatamente l’U.R.C.A. (già l’acronimo non li aiuta) si “batte da tempo in questa direzione”. Non vogliamo neanche pensare cosa sarebbe successo in caso contrario. E per far capire che non scherzano, sulla homepage del loro sito campeggia un articolo dedicato alla “caccia a palla”. Evidentemente argomento (quello delle palle) su cui sono particolarmente preparati.
Gentili signori (si fa per dire), poiché considerate questo un gesto di civiltà vi chiediamo di farne un altro verso i vostri simili: abbiate il pudore di risparmiarci certe dichiarazioni.
dicembre 2011
Commenti
Io vorrei che NON esistessero
Io vorrei che NON esistessero i cacciatori..
Aggiungi un commento