Elettrodotto. Se ne è parlato a Monghidoro. L'intervento del Sindaco di Loiano
Giovedì 10 novembre 2011 si è svolto a Monghidoro un incontro con la cittadinanza per aggiornarla e fare un punto sulla vicenda Elettrodotto. Una questione di cui si parla ormai da più di due anni che ha visto diversi cambiamenti di progetto e di tracciati.
Dall’incontro è emerso chiaramente che anche con i nuovi piani la Valle dell’ idice sarà la più penalizzata del territorio. Una zona che ha già subìto l’Alta velocità, il vecchio elettrodotto, il parco eolico (oltre a quello di nuova realizzazione della Raticosa).
Comprensibile quindi le obiezioni di alcuni cittadini che hanno rimarcato le difficoltà che si troveranno ad affrontare e che quindi chiedono che questa “disponibilità” venga in qualche modo riconosciuta dagli indennizzi previsti.
Il progetto in questo momento è fermo in Commissione presso il Ministero dell’Ambiente e si conosceranno a giorni le risposte in merito alle proposte presentate dai Comuni e dai cittadini. I lavori dell’elettrodotto (saranno due linee affiancate ad una distanza di circa cinquanta metri), si ipotizza possano iniziare non prima di due anni.
Riportiamo l’intervento del Sindaco di Loiano Giovanni Maestrami che ha correttamente riepilogato la situazione attuale , ne ha riassunto la storia ed ha presentato le mosse future. Va ricordato che il Comune si è attivato da subito per cercare di ridurre l’impatto sulla comunità loianese di un progetto nato quasi di nascosto.
Come nel caso dell’ Hunt Oil il Sindaco in prima persona si è fatto promotore delle paure e delle obiezioni dei cittadini. Se oggi si è arrivati ad un risultato soddisfacente (per entrambe le questioni), è anche grazie all’impegno dei nostri Amministratori.
novembre 2011
Aggiungi un commento