PSC di Pianoro. I punti interessanti per i loianesi
Nel P.S.C. (Piano strutturale Comunale) di Pianoro appena approvato vi sono almeno tre punti interessanti anche per i loianesi.
Come gia’ ampiamente descritto in un post precedente, la linea 13 dell’ATC verra’ prolungata fino a Rastignano, e raggiungera’ il ponte delle Oche. Era già noto anche il progetto di ’abbattimento dell’immobile industriale per far spazio alle manovre dei filobus. Cio’ che non si sapeva e’ che quello spazio non verra’ adibito esclusivamente al capolinea ma verra’ realizzata una rotonda. Si potrà finalmente vedere la fine (o comunque la riduzione) delle interminabili colonne di auto che si formano regolarmente tutti i giorni negli orari di punta al ponte delle Oche.
Anche la Strada Provinciale 37 e 58 (“le Ganzole”) ha avuto una presenza nel PSC: per questa strada e’ previsto un potenziamento e la messa in sicurezza. Non e’ dato sapere cosa si intenda con “potenziamento” ma che se ne parli e’ gia’ qualcosa. In ogni caso deve essere ancora realizzato uno Studio di Fattibilità
Anche una nota positiva per gli amanti della bicicletta: l’attuale pista ciclabile che collega Rastignano con Carteria, verra’ prolungata fino a Pian di Macina e da li’ fino alla stazione di Pianoro. I tempi di realizzazione non sono noti comunque è una bella notizia per chi vorrà lasciare l’auto a Pianoro ed andare in bici fino a Bologna affidandosi a più di 10 km di pista ciclabile.
Foto: Un dettaglio della mappa del PSC: in giallo la Futa; in bianco e arancione il Nodo di Rastignano; in azzurro la linea SFM; in verde la pista ciclabile; in bianco e verde la futura pista ciclabile.
agosto 2011
Altri commenti...