Per la Presidenza dell'Unione sarà decisivo il voto del Sindaco di Loiano
Dopo la richiesta del gruppo di minoranza ‘Loiano Impegno Comune’ al sindaco Fabrizio Morganti di sostenere la candidatura di Barbara Panzacchi come presidente dell’Unione, ha fatto seguito un medesimo appello dei Gruppi di minoranza di Pianoro al neo sindaco Franca Filippini. Nel frattempo è arrivata la risposta dei Democratici di Monghidoro che intervengono contro questa candidatura ponendosi di fatto a favore dell’altro candidato, Luca Lelli Sindaco di Ozzano.
Va ricordato che anche l’ex Vice Sindaco di Loiano Alberto Rocca al termine del mandato, nell’ultima Giunta, aveva auspicato che il prossimo Presidente fosse proprio Barbara Panzacchi
Per fare chiarezza su questa nomina tutt’altro che marginale per i nostri territori, va sottolineato che il Presidente dell’Unione viene eletto in Giunta dai cinque sindaci che la compongono (Loiano, Monghidoro, Ozzano, Pianoro, Monterenzio). Per la candidatura della Panzacchi si sono espressi a favore ovviamente la stessa Panzacchi ed Ivan Mantovani, sindaco di Monterenzio. Contrapposta a questa candidatura c’è il sindaco di Pianoro Franca Filippini ed ovviamente lo stesso Lelli. Appare quindi chiaro che il voto del Sindaco di Loiano Fabrizio Morganti, risulterà decisivo per la nomina.
A questo punto l’appartenenza partitica dei candidati e dei votanti potrebbe (purtroppo) risultare decisiva. Infatti mentre Panzacchi e Mantovani sono sostenuti da una lista civica, Filippini, Lelli e Morganti sono del Partito Democratico. Per Morganti si tratterà quindi della prima importante decisione politica del suo mandato: sostenere un sindaco della montagna come Barbara Panzacchi che conosce approfonditamente le esigenze dei nostri comuni o seguire l’appartenenza partitica sostenendo Lelli? Lo scopriremo nei prossimi giorni.
Aggiungi un commento