Venerdì, 22. November 2024 - 9:28

Story

Ordinanza del Sindaco: 'vietato dar da mangiare ai piccioni'

Divieto di somministrazione a piccioni e altri volatili selvatici . Sanzioni da 100 a 500 euro

Con l’Ordinanza n. 2 del 24 gennaio 2018 (allegata), il Sindaco di Loiano ha disposto:

1. Il divieto di somministrazione a piccioni e altri volatili selvatici di cibo e granaglie, sia sul suolo pubblico che su aree private;

2. ai proprietari di edifici, agli amministratori condominiali e a chiunque a qualsiasi titolo vanti diritti reali su immobili esposti alla nidificazione e allo stazionamento dei piccioni di provvedere, a propria cura e spese:

- al risanamento e alla periodica pulizia dei locali e degli anfratti nei quali i piccioni abbiano nidificato e depositato guano;

- all’apposizione di griglie o reti per la chiusura di tutte le aperture di areazione e di accessi attraverso i quali i piccioni possono ivi introdursi e trovare riparo o luogo di nidificazione;

- impedire la sosta abituale e permanente dei piccioni sui terrazzi e sui davanzali e nei

cortili applicando, laddove necessario, dissuasori;

L'Ordinanza denominata "Disposizioni di carattere igienico e sanitario relative al contenimento della popolazione di piccioni e volatili in genere", si rende necessaria  poiché  la presenza di piccioni allo stato libero nel territorio urbano ha assunto proporzioni tali da costituire un serio rischio di natura igienico-sanitaria per il possibile pericolo di trasmissione all’uomo di malattie infettive e parassitarie, per il pericolo di danno a carico di edifici pubblici e privati.

La Polizia Municipale e il Servizio Veterinario dell’Ausl territorialmente competente sono incaricati della vigilanza e controllo per l’applicazione dell’Ordinanza. I contravventori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 100,00 euro a 500,00 euro.

Altre info nella Delibera allegata

AllegatoDimensione
PDF icon piccioni.pdf68.11 KB
data pubblicazione: 
Mercoledì, 24. January 2018 - 18:05

Commenti

D'ora in poi potrò dormire sogni tranquilli! Grazie signor sindaco!

Scusate ma io non ho mai visto piccioni a Loiano, voi? Sarebbe una presenza da segnalare almeno alla LIPU, se non all'università di Bologna perché il piccione (Columba livia) vive solo in pianura, non certo a 700 mt in inverno in zone molto ventose.
Adesso attendo fiducioso un'ordinanza per chi pastura i salmoni in mare.

Buongiorno Giovanni, delle barriere spinate sono state messe sul Campanile di Loiano visto che gli spauracchi sonori (grida di uccelli opponenti) non avevano sortito effetto dopo che il Campanile di Loiano è stato ripulito e riverniciato a nuovo (spesa che sappia io intorno ai 10.000,00 Euro)prima che per 15 o 20 anni una 30ina di Columba Livia e volte anche 40 ci scagazzassero sopra rendendolo esteticamente inguardabile e ben infettato.

Aggiungi un commento

Back to Top