Linea 918
Alcune considerazioni sulla (triste) pagina della soppressione del servizio Quinzano-Loiano della Linea 918. Com' è noto, il servizio è stato cancellato per tutta la settimana (con eccezione del sabato) attraverso una decisione dell'Amministrazione Comunale .
La cancellazione è stata motivata con il poco utilizzo della linea e l'insostenibilità della spesa (€ 5.800 all'anno).
Senza entrare nei particolari, appare quantomeno paradossale che si giustifichi la decisione con lo scarso interesse per il servizio e nel giro di pochi giorni i cittadini raccolgano oltre 200 firme da contrapporre alla decisione. Inoltre si è assunta questa risoluzione senza neanche parlarne in Consiglio Comunale (come era stato fatto invece in occasione della cancellazione della linea Loiano-Monzuno).
E sembra ancor più incredibile che tra le pieghe del Bilancio non si trovino 5.800 euro quando il Comune può invece, per esempio, permettersi un Segretario Comunale della fascia più alta e con uno stipendio di 92.000 euro all'anno (il 25% in carico a Loiano).
Confidiamo che vi siano ragioni più sostenibili di quelle addotte fino ad oggi e riportate dai giornali. Per questo abbiamo chiesto un commento e/o un'intervista di approfondimento all'Assessore ai trasporti.
Resta il fatto che questa Amministrazione chiede (giustamente) di restare uniti e fare fronte comune contro le difficoltà del momento; ma per essere credibile e non considerare sudditi i propri concittadini, deve anche condividere e discutere maggiormente con loro decisioni impopolari come questa.
febbraio 2013
Aggiungi un commento