Venerdì, 22. November 2024 - 22:20

Story

Detersivi ”alla spina”, pasta e riso sfusi: così si evita il packaging

Detersivi “alla spina”, pasta o riso sfusi, bottiglie d’acqua con vuoto a rendere, prodotti senza imballaggio o con confezioni biodegradabili. Sono ormai diversi i casi di  Supermercati che sposano la linea del “no-packaging”. Oltre a Parma (Realco, Coop Nordest e Conad Centro Nord), anche in Liguria (La Coop a Genova, Savona e la Spezia) ed in diverse città del Piemonte e della Lombardia

L’obiettivo è di ridurre il peso dei rifiuti sull’ambiente, cercando di andare a incidere là dove avviene la produzione. In alcuni casi gli accordi (oltre ai detersivi alla spina), prevedono  anche l’acqua o altre bevande con vuoto a rendere, prodotti sfusi come pasta, riso, cereali o frutta secca in specifici “Ecopunti” segnalati all’interno dei supermercati, pannolini riutilizzabili ecc

E ancora, sono previste azioni per ridurre gli imballaggi al banco del fresco e per recuperare l’invenduto attraverso l’adesione a circuiti solidaristici del tipo last-minute market (recupero di alimenti in fase di scadenza) o l’accordo, ad esempio, con i canili.

Sarebbe interessante che anche l’Unione dei Comuni di cui fa parte Loiano si facesse promotrice di una iniziativa analoga (potrebbe essere la prima in provincia di Bologna). Coop e Conad sono ben presenti nei nostri territori (a Loiano coprono  il 90% del mercato alimentare al dettaglio) e quindi un loro coinvolgimento darebbe dei risultati immediati.

In caso contrario i singoli Comuni potrebbero istituire dei corner di “prodotti alla spina” . A Loiano si potrebbe creare un angolo ampliando lo spazio nel piccolo parcheggio  dove è già presente il chiosco del latte fresco

agosto 2011

movimento5stelleloiano@gmail.com

Condividi

 

data pubblicazione: 
Domenica, 14. August 2011 - 7:21
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

A Loiano il piccolo supermercato accanto all'edicola vende già vari detersivi alla spina, tra l'altro piuttosto economici, oltre che ecologici. Credo che si meriti un po' di pubblicità.

Giusta segnalazione. A maggior ragione non si capisce perchè colossi come Coop e Conad non riescano a fare in modo capillare ciò che già fanno i piccoli supermercati. Se non si muovo loro difficilmente si potrà vedere un qualche cambiamento nella riduzione della produzione di packaging.

Aggiungi un commento

Back to Top